Finalmente il tempo ci permette di fare delle belle grigliate, e di certo non possono mancare le marinate
Marinata esotica
Ingredienti:
2 cucchiai di miele
4 cucchiai di senape
1 cucchiaino di salsa di soia
Sale
Pepe
Paprica in polvere
Procedimento:
Mescolate tutti gli ingredienti, aggiungete la carne o il pollo e lasciate marinare per un’ora. Trascorso il tempo metterli sulla griglia ben calda e cucinare come preferite!
Marinata ubriaca
Ingredienti:
2 cucchiai di whisky
2 cucchiai di chutney di mango
2 cucchiai di salsa soia
2 cucchiai di ketchup
100 ml di birra
Sale
Pepe
Zenzero in polvere
Procedimento:
Mescolate tutti gli ingredienti, tranne la birra, aggiungete la carne e lasciatela marinare per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di marinatura, iniziate a grigliare la carne e, mentre cuoce, distribuite sopra
della birra.
Marinata mediterranea
Ingredienti:
4 cipolle
1 spicchio d’aglio
Zenzero fresco o in polvere
1 dado da brodo
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Olio
Origano
Rosmarino
Curry
Pepe
Noce moscata
Procedimento:
Il giorno prima tritate le cipolle e lo spicchio d’aglio. Se utilizzate lo zenzero fresco tritate anche quello, altrimenti aggiungete lo zenzero in polvere. Sbriciolate il dado con le mani sulle cipolle, unite tutti gli altri ingredienti e aggiungete le spezie nelle quantità desiderate: normalmente mezzo cucchiaino per ciascuna spezia è sufficiente. Ora aggiungete la carne e fate marinare tutta la notte. Il giorno dopo, eliminate la cipolla e l’aglio dalla carne e mettetela da parte per grigliarla. Versate il composto rimasto in un pentolino con dell’olio e fate scaldare, aggiungete mezzo barattolo di pomodori pelati e lasciate cuocere per almeno 30 minuti. Per ottenere una salsa più densa aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Quando la carne sarà pronta distribuite sopra la salsa ottenuta dalla marinata.
foto: pinterest.com