La Svizzera, per diversi motivi, si differenzia dall’Europa. Ecco, per esempio, un aspetto che la distingue degli altri Paesi: La prostituzione minorile.
La Svizzera è l’unico paese in cui la prostituzione dai 16 anni in poi è legale, in tutto il resto dell’Europa invece bisogna attendere la maggiore età, 18 anni.
Per questo motivo, il consiglio nazionale di Ginevra vuole proibire la prostituzione minorile. Dopo due anni di lotta l’obiettivo è stato raggiunto e a Ginevra è stata proibita.
Prima però il consiglio federale dovrà consentire la “Convenzione europea della protezione dei minorili dalla prostituzione” e la decisione del consiglio si aspetta per l’autunno.
Sentiamo a riguardo l’opinione di due collaboratrici. Il loro parere sulla questione è interessante, poichè la situazione descritta le riguarda da vicino visto la loro giovane età.
Manuela, 16 anni:
A me personalmente non interessa tanto se la legge viene consentita o meno. Io sono del parere che, finché viene fatto volontariamente, una persona a quell’età dovrebbe già essere in grado di decidere cosa fare del proprio corpo. Io non sceglierei mai la strada della prostituzione perché credo che i soldi si possano guadagnare diversamente. Spesso si sente dire che questo “lavoro” viene fatto per mancanza di soldi, ma ribadisco che si possono fare tanti altri lavori per guadagnare! Infine penso che se si fa questo “lavoro” per hobby, si devono accettare tutte le conseguenze e non ci si deve lamentare se dovesse succedere qualcosa di sbagliato.
Debora, 18 anni:
Secondo me il consiglio federale dovrebbe accettare questa richiesta e cambiare la legge. Se dovesse rimane legale prostituirsi a 16 anni, la Svizzera potrebbe correre il rischio di diventare il centro della prostituzione minorile.
Mi è difficile immaginare che una ragazzina di 16 anni possa voler offrire il proprio corpo in questo modo, per di più volontariamente. Per questo penso che se fosse proibito “prostituirsi” ci sarebbero meno minorenni che sceglierebbero di fare questo “lavoro”.
Un altro motivo per cui, secondo me, la legge dovrebbe cambiare, è che gli adolescenti sono facilmente influenzabili nelle loro decisioni per cui sarebbero portate a fare cose che in realtà non vorrebbero.