Vistosi, grandi e importanti: il nuovo trend degli occhiali da vista e da sole suggerisce forme sempre più visibili. Sguardo a forme retro per la collezione primavera-estate e grande ritorno degli occhiali rotondi
Non solo utili ma soprattutto belli, gli occhiali sono diventati negli anni un vero e proprio accessorio moda. Da sole, da vista, riposanti o solamente perché si usano, gli occhiali sono sul viso della maggior parte della popolazione mondiale e per questo motivo non potevano sfuggire agli influssi dei maggiori brand di moda. E così ogni anno, di stagione in stagione, le maggiori maison presentano la propria collezione di occhiali da vista e da sole che non passano certo inosservate ai fashionisti più accaniti. Perché gli occhiali fanno parte di quegli accessori, quei dettagli che imprimono un tocco di personalità e danno stile e completano il look. Come un po’ tutta la moda, anche quella degli occhiali è fatta di cicli che passano e ritornano. Quest’anno, in particolare, vede il ritorno della montatura ben visibile: l’occhiale c’è e si deve vedere. Al bando le montature a giorno, quelle discrete, trasparenti o ridotte ad un sottile filo di metallo: la moda di questa primavera-estate le vuole larghe, robuste ed eccentriche. Gli occhiali, dunque, ci devono essere e devono allearsi con la moda, al servizio dello stile, quelli da vista incorniciando lo sguardo, quelli da sole facendo risaltare il viso. L’ispirazione può arrivare semplicemente dando un’occhiata al passato: chi non ricorda infatti i bellissimi occhi azzurri di Wonder Woman che venivano incorniciati da una montatura enorme e scura; o ancora gli occhiali a mascherina impreziositi da pietre brillanti che indossava Marilyn Monroe in ‘Come sposare un miliardario’? Proprio perché gli occhiali diventano sempre di più accessorio da sfoggiare, la moda fa uso di tutti i mezzi per impreziosirli. Così Dolce & Gabbana realizza una collezione eyewear che richiama fortemente temi molto amati dagli stilisti, come il vero pizzo e la stampa maculata, stampe a pois sulle aste, forme e tonalità che si fanno notare con stile e un mix di colori vivaci che affiancano sapientemente dettagli hardware come il metallo dorato e argentato, garantendo un risultato particolarmente riuscito.
Al lusso raffinato guarda invece il grande marchio Swarovski che propone dei sunglasses che faranno scintillare gli occhi:
si tratta di occhiali da sole molto chic composti da una struttura oversize, dalla forma molto accentuata nei contorni che sono netti e decisi, arricchita da una zona esterna caratterizzata da alcuni spazi vuoti che creano un grande effetto donando alla montatura un tocco di glamour in più.
Ma il tocco di classe è sicuramente dato dal brillante posto nella zona iniziale delle astine che dona alla struttura una luminosità eccezionale oltre che una raffinatezza ineguagliabile. Poco femminili e più interessati al tecnologico e alla praticità gli occhiali da sole che hanno indossato le modelle di Prada sulla passerella alla Settimana della Moda di Milano. Sono occhiali dal sapore futurista, con stampe e motivo che ricordano lo stile optical che Miuccia Prada ha scelto per moltissimi dei suoi capi di abbigliamento per la stagione fredda che verrà. La montatura molto particolare non piacerà alle tradizionaliste ma alle innovatrici di sicuro! Anche se alla prima esperienza nel settore, il brand Lanvin non è secondo a nessuno e riesce a realizzare un paio d’occhiali da vista di grande stile con una montatura che mixa alla perfezione dettagli retro con particolari più legati alla modernità, composti da una parte frontale oversize, vagamente da gatta, e realizzati con sfumature che vanno dal bianco sporco al beige fino al marrone. Ma per rimanere in tema di retro, bisogna annunciare il ritorno degli occhiali rotondi in stile Elton John. Mykita, famosa azienda di eyewear, reinterpreta per la primavera estate 2012 i famosi pantos, i tipici occhiali da “intellettuale” in voga negli anni venti e trenta. Si presentano in ampie montature dai contorni rifiniti e lenti colorate nelle tonalità blu cobalto, verde, rosso-bordeaux e il classico nero. Ma attenzione, il tondo non è per tutti: non sta infatti ai visi rotondi. Va bene seguire la moda, ma bisogna avere anche gusto nel farlo. Bisogna scegliere la montatura alla moda che ben si sposa con i nostri tratti così, se si ha un viso rotondo si potrà optare per montature larghe e squadrate; per il viso triangolare andranno bene forme con gli angoli verso l’alto; per il viso quadrato meglio scegliere forme rotonde o ad ‘occhi di gatto’. Se si è fortunati e si ha un viso ovale si può azzardare scegliendo la montatura che si preferisce. Anche per i bambini si pensa ad una linea molto vistosa ed eccentrica. Titanio, grande resistenza agli urti e tanti colori gioiosi nella nuova collezione United Colors of Benetton di occhiali da vista dedicata ai più piccoli. Occhiali dalle forme semplici e tondeggianti, con dettagli tecnici di alta qualità e colori sgargianti. Gli occhiali da sole Benetton bambino sono grintosi, con dettagli curatissimi, divertenti e colorati: per le bambine le forme si fanno grandi e trendy, per i maschietti, invece, avvolgenti e sportive.