Siamo pronti per immergerci nella stagione più calda dell’anno, fatta di vacanze, serate in discoteca e balli sfrenati. Ma quali saranno le canzoni che caratterizzeranno i nostri momenti più frizzanti dell’estate? Vediamo quali sono i brani che concorrono al titolo di tormentone dell’estate 2014
Shakira contro Pittbull/Lopez
Tra le canzoni che vanno per la maggiore troviamo l’inno ufficiale dei mondiali attualmente in corso, cantata dal rapper americano-cubano Pitbull, l’icona della latinità Jennifer Lopez e la diva locale, ma sconosciuta all’estero, Claudia Leitte – We are one (Ole ola). Il brano, scritto a ben diciotto mani è un misto di pop-rap ed è stata scelta dalla Fifa ed è cantata quasi tutta in inglese e un po’ di spagnolo, tanto che i brasiliani non hanno molto gradito. Anche perché alla loro star nazionale, Claudia Leitte, è stato affidato un ruolo secondario. Il video del brano che sembra avere buone opportunità per essere eletto tormentone dell’estate 2014, soprattutto per il suo ruolo di Inno dei mondiali ’14, è stato girato a Miami e di ritmo brasiliano ha ben poco. Diretta avversaria sia nella scelta dell’inno dei mondiali, che come tormentone estivo, la canzone dell’artista colombiana Shakira con la sua La La La (Brazil 2014). Nel primo confronto hanno avuto la meglio Pitbull, la Lopez e Claudia Leitte “aggiudicandosi” i mondiali, ma nella sfida del tormentone estivo la scelta sarà dura perché al canzone di Shakira ha buonissime possibilità per affermarsi sull’altra. Shakira, inoltre non è nuova ad essere protagonista dei nostri balli estivi: dal 2000 ad oggi, per molte estati le canzoni più gettonate in spiaggia e in discoteca erano le sue, da Whenever Wherever a Hips don’t lie, da Beautiful liar, fino all’indimenticabile Waka Waka, che invece fu inno dei Mondiali di Calcio 2010. La La La (Brazil 2014) è una nuova versione della sua Dare, terzo singolo estratto del suo ultimo album Shakira, in cui si alterna il ritornello con i La La La del ritornello, che ricordano quasi un tifo da stadio, con ritmi che richiamano l’house alla disco, senza però abbandonare i ritmi latini e caldi tipici dell’artista colombiana, insomma un mix esplosivo che pone il brano di Shakira tra i maggiori possibili tormentoni dell’estate 2014.
In Italia…
Si rimane ancora una volta nell’ambito calcistico, ma dopotutto è normale visto che l’estate 2014 è caratterizzata dai mondiali. In Italia ha buonissime possibilità di affermarsi come tormentone della stagione il brano lanciato dai Negramaro in collaborazione con Radio Italia “Un amore così grande” cover della famosissima canzone di Claudio Villa. La canzone sta già riscuotendo un notevole successo e anche se l’idea è quella di affiancarla al percorso della Nazionale italiana a questi mondiali, ha buone possibilità di affermarsi per tutta l’estate. A due anni di distanza dal clamoroso exploit di Come Un Pittore, i Modà e Pau Dones dei Jarabe de Palo sono tornati a unire le forze per questa Dove È Sempre Il Sole, una storia colorata da buoni sentimenti che lancia messaggi positivi in cui come dichiara Pau Dones degli Jarabe de Palo vivono insieme “la bellezza, la pace, l’amore, i colori, i profumi dell’estate”. Anche per i Modà non è difficile comprendere che faranno parte della colonna sonora dell’estate 2014. Un altro singolo che sembra avere buone opportunità per affermarsi è Don’t Get Me Wrong di Noemi accompagnato da un bel video girato a Milano, un brano divertente e solare, perfetto per le atmosfere estive. Ma l’estate è appena iniziata, la musica non si ferma mai e le possibilità sono infinite a noi non resta che ascoltare e…ballare!