Sapevate che dopo la Bibbia, “Pinocchio” è il libro più tradotto nel mondo? Questa e altre curiosità sulla lingua, le traduzioni e la comunicazione nel mondo
Quante lingue parlate esistono?
Nel mondo ci sono oltre 7’000 lingue parlate, è sorprendente inoltre che oltre la metà di queste non hanno una forma scritta, ma esistono solo come “lingue parlate”.
Qual è la lingua più parlata al mondo?
Nonostante l’inglese sia parlato in tanti paesi, il cinese è la lingua più parlata al mondo, seguita dallo spagnolo. E l’italiano? Secondo l’ultimo rapporto Ethnologue, l’italiano si posiziona al 25° posto con oltre 67 milioni di parlanti. Secondo travel365, detiene inoltre un interessante primato: per via della forte emigrazione di italiani all’estero, la nostra lingua è quella che viene parlata come madrelingua in più paesi, infatti sono ben 26.
Qual è il libro più tradotto al mondo?
Tanti di voi lo sapranno, il libro più tradotto è la Bibbia, che è stata tradotta in 2’883 lingue, il Nuovo Testamento è stato tradotto in 1’329 lingue. A parte i testi religiosi, i libri più tradotti al mondo sono “Pinocchio”, che dalla sua pubblicazione nel 1883 è stato tradotto in oltre 260 lingue; e “Il piccolo principe” che è stato tradotto in 253 lingue. Fanno parte dei libri più tradotti anche “Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Le fiabe di Andersen”.
Qual è il sito online più tradotto?
A proposito di traduzioni, ai tempi di oggi è ovvio che si guardi anche a ciò che succede online, quindi è normale chiedersi se esiste anche un sito nel web più tradotto al mondo. Tanti di voi penseranno automaticamente a siti di ricerca come Google o enciclopedie come Wikipedia, invece no, il sito web più tradotto al mondo è quello dei Testimoni di Geova, www.jw.org, infatti, il sito offre articoli, video e materiale audio in oltre 1’000 lingue. Da sottolineare, inoltre, il fatto che il sito offre anche contenuti in lingue “indigene e dialetti locali molto rari, come lo svizzero-tedesco e il romancio”, come sottolineano i Testimoni di Geova in un comunicato. E in quante lingue esistono quindi Google o Wikipedia? In rispettivamente 173 e 294, mentre Facebook è disponibile in quasi 100 lingue.
Si può davvero tradurre una lingua correttamente?
Chi parla più di una lingua sa che a volte può essere davvero difficile tradurre da una lingua all’altra quel che si vuole dire senza cambiare minimamente il significato. Alla questione si sono dedicati degli scienziati con il risultato che probabilmente non saremo mai capaci di tradurre qualcosa in un’altra lingua con massima accuratezza. Perché? Perché ci sarebbero delle parole con forte significato culturale, quindi quel che significano “libertà” o “diritti civili” per uno, che non per forza valgono lo stesso per l’altro.
Qual è la lingua più difficile da imparare?
“A riguardo ci sono varie teorie e bisogna soprattutto distinguere in base alla lingua madre di chi vuole impararla: secondo gli scienziati americani del Defense Language Institute, le lingue più difficili del mondo per chi è di lingua inglese sono arabo, cinese, giapponese e coreano”, spiega Focus.it in un articolo. A tal fine Focus riferisce una top 10 delle lingue più difficili da imparare secondo l’UNESCO, che sarebbero: cinese, greco, arabo, islandese, giapponese, finnico, tedesco, norvegese, danese e francese.
Qual è il paese con più lingue ufficiali?
Pensare che sia una rarità che in Svizzera ci sono 4 lingue ufficiali è decisamente sbagliato se diamo un’occhiata agli altri paesi in questo mondo. Il paese con più lingue ufficiali è l’India con ben 16 lingue ufficiali, in Sudafrica sono undici, mentre per l’arcipelago di Palau sono cinque. E diversi paesi hanno tre lingue ufficiali: Belgio, Bolivia, Bosnia ed Erzegovina, Ruanda, Seychelles, Vanuatu e Papua Nuova Guinea.
Può estinguersi una lingua?
Sì, secondo gli esperti sarebbero ben 2’400 lingue a rischio di andar perse per sempre, National Geographic sottolinea perfino che ogni due settimane si estingue una lingua.