Mamme: se il loro fosse un lavoro stipendiato, guadagnerebbero 3.045 euro netti al mese o forse anche di più
Immaginate un giorno di essere chiamati a colloquio per un lavoro di grande responsabilità che richiede molteplici abilità, un numero illimitato di ore di lavoro ma senza alcuna ricompensa. La reazione sarebbe di grande sgomento e un po’ indispettiti dall’assurda proposta rifiuteremmo l’offerta. E pensate poi il grande stupore nello scoprire che al mondo esistono miliardi di persone che svolgono questo lavoro, a volte in concomitanza con altri… pensate alle nostre mamme!
Uno dei lavori più faticosi ma peggio retribuiti (in termini di stipendio) è sicuramente quello della mamma. Solo la settimana scorsa abbiamo festeggiato le nostre mamme per ringraziarle del grande sacrificio che svolgono giornalmente per la cura di figli, famiglia e casa, ma se dovessero essere retribuite per tutto quello che fanno, a quanto ammonterebbe lo stipendio medio delle mamme? In molti se lo sono chiesti e il marketplace Prontopro.it ha voluto dare una risposta a questa curiosità.
Dall’indagine svolta è emerso che una mamma dovrebbe guadagnare per le sue prestazioni circa 3.045 euro netti al mese. Per calcolare lo stipendio di una madre sono state prese in considerazione tutte le attività svolte dentro e fuori casa, con le relative paghe orarie riconosciute a chi esercita i diversi mestieri al di fuori della famiglia, come lavoratore professionista. È emerso che lo stipendio mensile medio sarebbe pari a quello di chi ricopre cariche manageriali, di medici specializzati e di liberi professionisti.
Quali sono quindi le professioni e le paghe orarie tenute in considerazione? Si parte dal ruolo di autista privato, richiesto per accompagnare a tutte le ore i propri bambini a scuola, in piscina o dagli amici: la retribuzione oraria media per questa professione è pari a 13 euro l’ora. La mamma è anche uno chef a domicilio, professione sempre più in voga e che guadagna mediamente 30 euro l’ora.
Lavanderia, stireria e pulizie sono le mansioni che in media portano via più tempo dato che per svolgere questi lavori si impiegano almeno 18 ore a settimana. Inoltre la mamma svolge anche funzioni di personal shopper, ovvero compra abiti e accessori per i componenti della famiglia o anche roba che necessita in casa. La consulente per gli acquisti ha una paga oraria pari a 50 euro: questo significa che una madre, in un mese, ne guadagnerebbe almeno 150, considerando che la sua consulenza non verte solo su scarpe e vestiti, ma anche su libri, cancelleria, articoli sportivi, giocattoli o utensili da cucina o per la casa. «Con l’approssimarsi della Festa della Mamma ci siamo divertiti a elaborare uno stipendio ideale per mostrare quanto sia importante il ruolo delle mamme e per ringraziarle per tutto quello che fanno» ha detto Silvia Wang, co-fondatrice di ProntoPro.it per spiegare l’indagine svolta. Ma la cifra risulta approssimativa perché non sono state prese in considerazioni le spese extra…. Alcune mamme infatti si adoperano anche per i piccoli lavori di manutenzione della casa, come riparare i piccoli guasti fino a tingere intere pareti. Inoltre, ultimo ma forse il più importante, il ruolo di life coach: ogni genitore è un life coach reperibile e contattabile 24 ore al giorno, pronto ad insegnare a gestire la propria vita, il proprio tempo e i propri affetti.
La mamma è la prima life coach che incontriamo nel nostro percorso di vita e se volesse lucrare solo su questo potrebbe guadagnare 8.810 euro al mese, cifra che non è stata inserita nel computo.