I plantari sagomati di Birkenstock o gli zoccoli di legno non sono piu’ considerati antiestetici ma tremendamente di moda anche dagli stilisti più in voga
Pesanti, rigidi e dalla linea un po’ ordinaria: non li propone solo il dottor Scholl ma, per questa stagione estiva, anche il brand più glamour Gucci. Gli zoccoli di legno sono un’icona della cultura popolare che Gucci ha sdoganato inserendo al posto della fibbia quadrata il suo famosissimo marchio e facendoli diventare improvvisamente moda trend. Il modello proposto è con suola, ovviamente in legno sagomata, fascia di pelle nera – oppure nella versione in pelle beige- con borchie dorate e l’immancabile simbolo delle due G di Gucci. L’outfit consigliato è quello sportivo con abiti leggeri e floreali o optical ma da sfoggiare anche per la moda mare; il prezzo? Se gli zoccoli Dottor Scholl costano circa 70 chf per quelli di Gucci bisogna spendere 560 Chf.
Sempre argomentando di linee grossolane come non citare le Birkenstock? Sicuramente hanno personalità tanto da essere state indossate dall’attrice Frances McDormand – già vincitrice come miglior attrice l’anno scorso nel film “Tre manifesti a Ebbing”-sotto un abito rosso di Valentino nell’ultima serata degli Oscar a Los Angeles. Kate Moss, in una famosa copertina di Vogue, le aveva sfoggiate con orgoglio ma anche alle ultime sfilate sono state le calzature più cool del momento. Sono lontani, quindi, gli anni in cui le Birkenstock erano indossate solo dai tedeschi con tanto di calzino in vista, anzi, negli ultimi anni sono il simbolo della rivincita della comodità che, grazie al loro plantare ergonomico, mette d’accordo un po’ tutti. Le Birkenstock sono la naturale risposta a chi vuole camminare comodamente e non sopporta nè il tacco midi né le ballerine flat, troppo basse per essere confortevoli per il plantare. Ormai lo stile del calzaturificio teutonico viene copiato ovunque! L’ultima capsule collection di Birkenstock si intitola “Dolce far niente” ispirata alla dolce vita italiana con modelli rivisitati in cui vengono utilizzati materiali come raffia o pelle scamosciata dai colori brillanti.
I prezzi di queste ultime partono da 363 Chf mentre le classiche su Zalando, da 70 chf. Più care – più di 400 chf – le versioni create appositamente per lo stilista Valentino. Il direttore creativo della maison ha dichiarato: “Ho scelto di intraprendere questa collaborazione con Birkenstock per il medesimo motivo per cui le persone scelgono Birkenstock ogni giorno. Non importa cosa indossi, chi sei, non importano il genere oppure il background sociale, l’età, lo stile, non importa se si è attenti alla moda o meno, Birkenstock ha il proprio linguaggio universale. Mi è piaciuta l’idea di accostare il Dna della nostra maison, rappresentato dal mondo individualistico e intimo della moda di classe, con qualcosa di così libero e adattabile. Per me questa è la definizione di inclusività”.
Altro genere sono le Crocks che dalle corsie ospedaliere indossate da infermiere, sono passate con nonchalance alle vetrine del centro e ai piedi dei vip. E se le ha indossate pure Kate Middleton…
foto: Ansa