Nel 2018 sono stati contabilizzati 7,891 miliardi di ore di lavoro in ambito professionale. Stando ai risultati dell’Ufficio federale di statistica UST, tra il 2013 e il 2018 la durata effettiva della settimana lavorativa dei dipendenti a tempo pieno è diminuita in media di 5 minuti, attestandosi a 41 ore e 8 minuti, mentre il numero di settimane di vacanza all’anno ha confermato la tendenza regolare al rialzo raggiungendo quota 5,2.
Settore primario: oltre 45 ore settimanali
I dipendenti a tempo pieno del settore primario presentano il carico di lavoro settimanale più elevato (durata effettiva di 45 ore e 48 minuti nel 2018). Seguono nell’ordine i rami “Servizi di alloggio e ristorazione”, “Attività professionali, scientifiche e tecniche” e “Attività finanziarie e assicurative”.
Raffronto internazionale: la posizione della Svizzera cambia in funzione dell’approccio
Per i raffronti internazionali, le ore di lavoro sono rilevate con un metodo leggermente diverso. Nel 2018 gli orari settimanali effettivi più lunghi dei dipendenti a tempo pieno di tutti Paesi dell’UE28/AELS si osservavano in Svizzera e in Islanda, con 42 ore e 30 minuti, in testa davanti alla Germania, con 39 ore e 54 minuti e alla Francia, con 37 ore e 36 minuti. Quest’ultima è stato il Paese che ha registrato la durata meno elevata. La media dell’UE28 si attestava a 39 ore e 18 minuti.
Tuttavia, considerando l’insieme degli occupati, nel 2018 la Svizzera si colloca tra i Paesi con la minor durata di lavoro settimanale effettiva, dietro alla Francia e davanti alla Germania. Ciò è riconducibile all’elevata percentuale di persone occupate a tempo parziale. La durata più elevata e quella più bassa sono state osservate rispettivamente in Grecia, con 40 ore e 36 minuti e nei Paesi Bassi, con 31 ore e 36 minuti, per una media in seno all’UE28 di 36 ore e 24 minuti.
Mettendo a confronto il volume complessivo di ore di lavoro rispetto all’insieme della popolazione di 15 anni e più, l’Islanda, seguita dalla Svizzera, è ai vertici della classifica dei Paesi dell’UE28/AELS. Questo dipende dall’elevata quota di persone che partecipano al mercato di lavoro della Svizzera. Le durate meno elevate sono state registrate in Italia, con 16 ore e 24 minuti e in Grecia, con 17 ore. La media dell’UE28 si attesta a 19 ore e 42 minuti.