Le luci e gli addobbi sulle strade delle città ci ricordano che le feste sono vicine e questo significa che sono pronti anche i meravigliosi mercatini natalizi ad immergerci nella sognate atmosfera della festa più bella dell’anno. Chi non ha una vera passione per quell’agglomerato di caratteristiche casette di legno che spuntano improvvisamente in tutti gli angoli delle città svizzere? Chi non ama i profumi invitanti, le golosità dolci e salate a disposizione dei palati più curiosi? E poi ancora, giochi tradizionali, colorati articoli da regalo, curiosi aggeggi, ninnoli e gingilli che rendono elettrizzante ed stimolante la nostra passeggiata tra le casette di legno. Il tutto reso ancora più suggestivo dalle luci, gli ornamenti, le musiche che partecipano a rendere magica l’atmosfera di queste feste. La Svizzera vanta i più bei mercatini d’Europa, e ogni anno arrivano tantissimi turisti da tutto il mondo per visitarli. Vediamo quali sono i mercatini più belli della Svizzera, quelli che vale la pena vedere e quelli che non dobbiamo assolutamente perdere!
Zurigo
Impossibile saltare i mercatini natalizi di Zurigo, la tappa al mercatino al più grande mercato di Natale al coperto d’Europa è d’obbligo. Attivo dal 21 novembre fino al 24 dicembre, il Christkindlimarkt at the main station, sorge nella stazione centrale e si compone di più di 160 stand decorate a tema che gravitano attorno allo stupefacente e gigantesco albero di Swarovski, ornato con più di 7.000 gioielli. Oltre a questo ci sono diversi mercati sparsi per la città, basta farsi una passeggiata nelle vie del centro rese magiche dalla luminaria natalizia, per scovare tra un vicolo e l’altro le inconfondibili casette di legno. Oltre ai tradizionali mercati di Natale, a Zurigo quest’anno si potrà visitare un nuovo mercatino, con 15 stand di tradizionali prodotti di qualità, situati a Bellevue, inaugurando il “Natale dorato sul Bellevue”, dal 28 novembre al 24 dicembre.
Tra i vicoli della città antica, illuminate dalle luci della festa, si raccolgono le casette del mercato più antico della Svizzera, in tutto sono 140 e si trovano proprio in Piazza Duomo. Qui tutte le strade sono rese magiche grazie all’illuminazione e la decorazione di un centinaio di alti pini, fino al grande albero situato al centro storico, addobbato da esperti specialisti in decorazioni natalizie. Potrete vivere la magica atmosfera del mercato di Basilea dal 27 novembre al 23 dicembre.
Berna
La capitale elvetica allestisce il suo tradizionale mercatino di Natale a Waisenhausplatz, una delle piazze più belle di Berna. Dal 29 novembre al 27 dicembre, la piazza lascia spazio alle casette di legno con fiori secchi, oggetti tradizionale, candele profumato, oggettistica a tema oltre che alle delizie culinarie come sidro caldo, vin brulè, dolci e pietanze sfiziose.
Losanna
Un vero e proprio tributo alla natività è quello che potrete assistere recandovi a Losanna dove, insieme ai 50 chalet di legno a rappresentazione del tradizionale mercato di Natale, sitato in piazza Saint-François dal 21 novembre al 24 dicembre, potrete vedere uno dei presepi viventi più suggestivi della Svizzera. Il presepe prenderà vita in piazza de la Louve per tutto il periodo natalizio.
Anche la tradizionale città di Lucerna ha i suoi bei mercatini sparsi per la città. Il più famoso è quello ce si tiene alla stazione ferroviaria dove, tra le varie casette natalizie esibiscono dal vivo diverse band di musicisti che scaldano l’atmosfera. Ma se siete a Lucerna non dovete lasciarvi sfuggire il Design Schenken, il primo mercato di design di natale, una vera e propria piattaforma per tutti i giovani artisti, dove potrete trovare originali idee regalo selezionate da giovani designer.
Lugano
Dal 1 al 24 dicembre, anche Lugano avrà il suo mercato di Natale, allestito presso la zona pedonale della piazza centrale con 150 bancarelle natalizie pronte ad accontentare le richieste più esigenti per i regali da mettere sotto l’albero di questo natale!
Altri mercatini di Natale:
Einsiedeln: dal 29/11 all’8/12
Montreux: dal 21/11 al 24/12
Willisau: dal 5/12 all’8/12
Mercati annullati nel 2014:
Troistorrent Velais e Pilatus Kulm
(riprenderanno nel 2015)