Si avvicina la cerimonia degli Oscar 2016 che si terranno il prossimo 27 febbraio e siamo tutti in attesa di scoprire quali pellicole si aggiudicheranno una o più statuette dorate. Nel frattempo vogliamo scoprire qualche curiosità in più di questo premio?
Perché il premio si chiama Oscar?
In realtà il premio si chiama ufficialmente Academy Award of Merit, ma tutti la chiamano e la riconoscono con il semplice nome di Oscar. Avvenne infatti che la segretaria dell’Academy, Margaret Herrick, vedendola la prima volta, sostenne che somigliava molto a suo zio Oscar e da quel momento alla statuetta fu attribuito anche questo primo nome. Addirittura il nome Oscar è un marchio registrato dall’Academy.
Quanto vale la statuetta dorata?
Il valore effettivo dell’Oscar è di 295 dollari, la statuetta è placcata in oro 24 carati ed è alta 35 centimetri. Il valore potrebbe aumentare in base al possessore della statuetta, alcuni collezionisti infatti pagherebbero enormi cifre per aggiudicarsi la statuetta di un certo regista o di un determinato attore. Di regola però i vincitori dell’Oscar non possono assolutamente vendere la propria statuetta che invece può essere restituita all’Academy. C’è stato anche un momento che la statuetta è stata colpita da una pesante crisi: durante la seconda guerra mondiale, infatti, l’Oscar era in gesso!
Non sempre sono state così come quelle che conosciamo oggi, con gli anni, infatti, le categorie premiate sono aumentate, sono state modificate e addirittura modificate. Intanto i premi vennero consegnati per la prima volta il 16 maggio 1929 (i vincitori furono Miglior film e produzione artistica: Aurora di Friedrich Wilhelm Murnau; Miglior produzione: Ali di William A. Wellman) ma erano già stati annunciati qualche mese prima. Dal 1934 per entrare nelle nominations un film deve essere uscito nell’anno solare precedente. Dal 1936 sono state aggiunte le categorie per il miglior attore e miglior attrice non protagonista. Nel 1947 è stata aggiunta la categoria al miglior film straniero. Dal 2002 quella per il miglior film d’animazione. Il primo anno l’Oscar alla regia era diviso tra commedia e drammatico ma dal secondo anno fu riunita in solo Regia, senza distinzione di genere. La candidatura alla miglior sceneggiatura non originale cominciò nel 1928, quella per la miglior sceneggiatura originale solo dal 1940. La categoria migliori costumi apparve dal 1948, quella per gli effetti speciali dal 1940. Le categorie una volta esistenti che oggi non vengono più premiate sono le Migliori didascalie, introdotta nel 1929 ed eliminata subito l’anno seguente; e gli Oscar “speciali” per i più giovani in cui gli attori più giovani venivano premiati con una statuetta Oscar in miniatura che fu introdotto nel 1934 ed eleminato nel 1960
I più premiati
I vincitori che hanno ricevuto più statuette durante la carriera
Attori che hanno ricevuto piò Oscar:
Katharine Hepburn, 4 Oscar su 12 nomination (non ha mai ritirato un premio)
Jack Nicholson, 3 statuette su 12 nomination
Walter Andrew Brennan, 3 Oscar su 4 nomination
I film che hanno ricevuto più Oscar:
Ben-Hur (1959), 11 Oscar su 12 nominations
West Side Story (1961), 10 Oscar su 11 nominations
Titanic (1997)11 Oscar su 14 nominations
Il Signore degli Anelli: Il ritorno del Re (2003), 11 Oscar su 11 nominations
Il regista che ha vinto più Oscar:
John Ford, 4 Oscar
I meno premiati
Esistono diversi film che, molto famosi e di grande successo nel pubblico non hanno mai ricevuto un Oscar anche se hanno ricevuto diverse Nominations:
– Due vite, una svolta: 0 Oscar su 11 nomination
– Il colore viola: 0 Oscar su 11 nomination
– Gangs of New York: 0 Oscar su 10 nomination
– Quel che resta del giorno: 0 Oscar su 8 nomination
– The Elephant Man: 0 Oscar su 8 nomination
– Piccole volpi: 0 Oscar su 8 nomination
– La sottile linea rossa: 0 Oscar su 7 nomination
– Le ali della libertà: 0 Oscar vinti su 7 nomination
– Nel nome del padre: 0 Oscar su 7 nomination
– Gli ammutinati del Bounty: 0 Oscar su 7 nomination
– Seabiscuit: 0 Oscar su 7 nomination