0.9 C
Zurich
24 November 2024
Image default
Varia

Radio Lora: quello che gli altri non dicono!

Print Friendly, PDF & Email

Mentre Radio Lora sta ristrutturando lo studio, abbiamo incontrato Nino Rizzo per parlare delle sue trasmissioni

Nino, è una vita che segui questa tua passione per la radio e per Radio Lora…

Sono in Svizzera da più di trent’anni, lavoro con e per Radio Lora dal 1985, quando ho conosciuto Angelo Tinari alla Casa d’Italia e subito è nata una bella amicizia tra di noi. Da lui ho imparato così tante cose… allora aveva avuto da poco la concessione per Radio Lora italiana e così era in cerca di collaboratori e poiché io anche in Sicilia – sono originario di Randazzo – ho lavorato in questo settore, non mi è dispiaciuta l’idea di continuare a coltivare questa mia passione. Potevo, e lo faccio tutt’ora, identificarmi totalmente con la filosofia della radio e di Angelo. Mi dispiace tanto che lui non ci sia più, mi manca tantissimo.

In questi anni hai lavorato però anche per altre radio…

Sì, dal 1992 per dieci anni ho lavorato per Radio Zürisee, dove facevo il programma “Viva Italia”, ogni sabato pomeriggio. Collaboro ancora oggi con Radio Zürisee per diverse cose, ma il programma in italiano, come tutte le altre radio, lo hanno tolto. Da due anni sono uno dei sette membri del consiglio direttivo di Radio Lora nel settore della comunicazione e ho i miei programmi su Radio Lora.

Cosa fai durante le tue trasmissioni?

Do il buongiorno! La mattina le persone vogliono ascoltare bella musica, non c’è solo musica italiana, ma internazionale, la moderazione è in italiano, anche se le interviste spesso le faccio anche in altre lingue, come tedesco, spagnolo o inglese. I programmi sono intitolati “bianconero” perché faccio di tutto, non perché sono juventino (ride), lo dico perché Bennato una volta mi ha chiesto proprio questo.DSC_0404

Poi, durante le mie trasmissioni, fornisco informazioni per gli ascoltatori. Lavorando presso il centro sociale di Oerlikon, sono molto vicino alle informazioni che riguardano temi sociali, per questo ho deciso di dare queste informazioni utili agli ascoltatori. Noto spesso che tanta gente non è abbastanza informata sulle possibilità e sui diritti in Svizzera, cerco in questo modo di dare il mio contributo. Queste informazioni possono riguardare contributi sociali, servizi di consulenza, d’emergenza, ma anche dettagli su case popolari delle cooperative immobiliari e tanto altro.

Radio Lora attualmente sta cambiando lo studio…

Sì, era ora di farlo e quindi abbiamo deciso di farlo. Lo studio e gli apparecchi ormai erano vecchi, ci saranno mobili nuovi, strutture nuove, diciamo un rinnovamento completo. Per gli ascoltatori però non cambierà niente.

[email protected]

info su: www.lora.ch

Ti potrebbe interessare anche...

L’Antartide si riduce sempre più

Redazione La Pagina

“Wow che mare blu”: un brano per l’estate

Redazione La Pagina

Scelte alimentari e ambiente

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più