La Range Rover Sport è nata come una variante sportiva della classica serie Range Rover. A differenza della sorella maggiore, divenuta nel tempo un’icona di lusso, la Sport è più compatta e ha un telaio di base differente. Il design è stato studiato per rendere la Range più sportiva e, proprio per questo, il padiglione molto inclinato è una delle sue principali caratteristiche.
Anche l’altezza da terra variabile è un segno della vocazione sportiva dell’auto: questa caratteristica, infatti, rende possibile abbassare l’altezza alle alte velocità per migliorare l’aerodinamica. Inoltre, per il fuoristrada è possibile alzare l’assetto oppure procedere con il limitatore di velocità se si affrontano sfondi disconnessi.
Ogni centimetro della sua scocca elegante e potente è stato progettato per esaltarne le qualità aerodinamiche e le prestazioni. Con il parabrezza e il tetto inclinati, insieme alla scocca dai profili tondeggianti, la Range Rover Sport sembra muoversi anche da ferma. Lo spoiler posteriore, gli pneumatici per tutti i tipi di terreno e i cerchi in lega da 20” ne accentuano ulteriormente il carattere di SUV sportiva.
La tradizione Range è inalterata: anche la Sport, come la versione classica, presenta infatti accessori pregiati.
Dotata di parabrezza acustico, di finestrini anteriori laminati e di sensori di parcheggio di serie, la Range Rover Sport riprende anche numerosi elementi del Discovery, come parte degli interni, organi meccanici e propulsori. L’interno è all’insegna del lusso: l’abitacolo raffinato è stato progettato utilizzando materiali pregiati con rivestimenti in pelle e inserti in legno; nello specifico i sedili sono in pelle, regolabili elettricamente per il conducente e per il passeggero anteriore, mentre per gli inserti della console centrale e delle portiere sono state usate finiture in noce o anigre lucida.
La gamma motori è composta da due propulsori a benzina di origine Jaguar e da un diesel prodotto dalla Ford con la PSA. Il 4.4 V8 benzina eroga 306 cavalli mentre il 4.2 V8 adotta il compressore volumetrico per 395 cavalli. Il diesel 2.7 TDV6 dispone di una turbina e di 190 cavalli. È possibile scegliere anche il 3.6 TDV8 biturbo da 272 cavalli, o i nuovi motori 5.0 V8 Jaguar da 385 cavalli sovralimentato da 510 cavalli oltre al diesel 3.0 biturbo da 245 cavalli di origine PSA.
Il cambio è un automatico a sei rapporti con ridotte; è possibile sceglire anche il cambio automatico a otto rapporti di origine ZF. Per quanto riguarda le prestazioni, la Range Rover Sport 3.0 TDV6 da 211 CV e 520 Nm di coppia raggiunge i 193 km/h di velocità massima e scatta da 0 a 100 in 10,3 secondi.