Il Consiglio federale respinge l’iniziativa RASA e adotta una decisione di principio a favore di un controprogetto diretto
L’iniziativa popolare “Fuori dal vicolo cieco! Rinunciamo alla reintroduzione di contingenti d’immigrazione” (Iniziativa RASA), depositata nel mese di ottobre 2015, chiede l’abrogazione degli articoli 121a e 197 numero 11 della Costituzione federale. Lo scopo principale dei promotori dell’iniziativa è mantenere gli Accordi bilaterali con l’Unione Europea.
Se l’attuazione dell’articolo dovesse pregiudicare questi Accordi, Popolo e Cantoni dovrebbero decidere sul mantenimento dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone e, di conseguenza, sull’intero pacchetto degli Accordi bilaterali.
Nella seduta del 26 ottobre 2016, il Consiglio federale ha adottato una decisione di principio in merito all’iniziativa RASA. Il consiglio ha respinto la suddetta iniziativa, pronunciandosi a favore di un controprogetto diretto.
“L’iniziativa RASA è inopportuna”
Come i promotori dell’iniziativa, anche il Consiglio federale ritiene che per la Svizzera siano fondamentali rapporti buoni e stabili con l’Ue, e che occorra mantenere gli Accordi bilaterali. Per motivi democratici è tuttavia contrario alla revoca del risultato della votazione dopo così poco tempo. Per questo motivo il Consiglio federale raccomanda di respingere l’iniziativa RASA.
Secondo l’Ats, la ministra di Giustizia e Polizia, Simonetta Sommaruga, ha affermato che “Non è possibile in così breve tempo annullare un articolo costituzionale approvato dal popolo nel 2014, senza nemmeno attendere la legge di applicazione – e ha sostenuto che – siamo di fronte ad una situazione inusuale”.
[email protected]
foto: rasa-initiative.ch