Si chiama “Newtopia” il format olandese sbarcato qualche mese fa in Germania che promette agli spettatori il “più grande esperimento in tv di tutti i tempi”. In breve si tratta di 15 partecipanti, chiamati pionieri, scelti tra migliaia che si sono annunciati secondo il canale Sat. 1, per vivere in una specie di fattoria con due mucche, alcune galline, un cellulare con su 25 euro e 5’000 Euro in contanti. L’idea è quella di creare un mondo completamente nuovo, non avendo regole, i partecipanti possono decidere come vogliono continuare in questa società “nuova”.
Ma come si crea una nuova società? Chi decide sulle faccende che la riguardano? Se si fa una specie di votazione sulla forma della società non è già una democrazia? Se c’è solo uno che decide e “regna” è automaticamente una monarchia o addirittura una dittatura? Sono queste le domande che diversi spettatori si sono chiesti aspettando di vedere se 15 persone, abituate a vivere secondo le regole di una società occidentale, lasceranno tutto alle spalle per creare un mondo nuovo con regole nuove.
Già nelle prime puntate ci sono decisioni importanti da prendere, alla fattoria non ci sono elettricità, servizi igienici e acqua, ma una volta organizzato questo cosa si fa? Lasciando da parte il punto di vista dello show sul quale, ovviamente, Sat. 1 punta con la diretta 24 su 24, la garanzia economica che i partecipanti hanno dovuto lasciare o che viene sorvegliata tutta la comunicazione tra gli abitanti e il mondo fuori inclusi e-mail, messaggi e lettere, questo esperimento poteva davvero essere interessante. In quanti si lamentano del nostro mondo perché troppo capitalista, troppo stressante, troppo crudele? In questo esperimento, secondo l’emittente, i pionieri creeranno una società nuova nel corso di un anno, è vero che ancora c’è tempo, ma forse non è poi così facile creare un mondo nuovo o forse non è poi così male quello in cui viviamo?