La Rai dà il benservito a Pino Insegno che dal prossimo giugno non condurrà più il game estivo. Alla guida della trasmissione troveremo invece Enrico Papi
“Vi rendete conto che cosa bisogna sopportare, non basta essere dei bravi professionisti” si sfoga Insegno sul social network Facebook, “non basta aver studiato da più di 30 anni per fare al meglio questo mestiere, non basta aver rispetto dei colleghi. Non basta fare dei grandi ascolti. Ma stavolta io dico BASTA!”. La faccenda è seria e si rischia delle forti reazioni a catena!
Già perché la trasmissione di Rai1 ha deciso di cambiare conduttore mettendo in panchina il caro Pino Insinua che da diverso tempo presenta il game show estivo. E non sembra aver gradito Insegno tanto che non si lascia scappare un sfogo postato sulla bacheca della pagina del noto socia network sull’accaduto.
“In Rai c’è gente migliore di queste chiacchiere” scrive Pino, “È una vita che cerco di dimostrare il mio valore. Grazie per il vostro supporto. Insieme ce la faremo”. Un messaggio rivolto ai fan dello show e pieno di amarezza, che fa chiaramente capire che il conduttore è stato ‘licenziato’ e non ha deciso volontariamente di abbandonare la trasmissione. Tutto a favore del ex conduttore di Sarabanda il quiz show musicale che andava in onda qualche anno fa sulle reti Mediaset, Enrico Papi, che dopo 17 anni passa alla Rai. Questa sarebbe la decisione di Giancarlo Leone, il nuovo direttore della rete che sostituisce Mario Mazza, amico di Insegno, e sembra che la decisione non sia contrattabile, tanto che già a partire da giugno 2013 non vedremo più Insegno alla guida del programma.
Ma la cosa che più ferisce l’ex comico de La Premiata Ditta è che questa decisione non ha nulla a che vedere con la sua capacità di condurre bene il programma, che negli ultimi ci tempi aveva raggiunto il 20% di share e si era conquistato i suoi fedeli seguaci nella messa in onda del preservale. La decisione non ha riscosso molto entusiasmo sul web, dove i telespettatori del game show si sono dimostrati solidali con Pino Insegno, che durante la direzione Mazza ha condotto numerosi show tra i quali il Zecchino d’Oro e il seguitissimo Me lo dicono tutti. Tutto dipende dalle scelte personali del nuovo direttore di Rai + Giancarlo Leone che ha deciso di affidare a Enrico Papi non solo la conduzione di Reazione a catena, ma anche un nuovo programma televisivo. Che sia la volta buona per Enrico Papi, che da tempo è approdato in Rai e a cui prima era prevista la conduzione di un game show per la prima rete, prima ad “Affari tuoi” nel caso Max Giusti avesse lasciato. Pare che con questa mossa Leone volesse ringiovanire la rete sia per quanto riguarda l’età media del pubblico e sia per i contenuti dei programmi. Nel frattempo Papi ha registrato la puntata zero di una nuova trasmissione che prevede che quando un concorrente sbaglia a rispondere sia fatto precipitare in una ciotola piena d’acqua, una tipologia di game che si adatta perfettamente al conduttore.