Ci sono certi prodotti cinematografici che rimangono nell’immaginario collettivo e che non riusciamo a dimenticarli. Sono quelli che costituiscono i più delle volte dei veri e propri miti, personaggi indimenticabili la cui fama non ha mai fine e di cui non riusciamo neanche a ricordarci quando e come siano stati creati perché è come se fossero sempre esistiti. Il cinema ha spesso contribuito alla loro fama e nello stesso tempo alimenta il mito di turno riportando sulle scene film famosi rivisitati e rivisti in chiave moderna per catturare il nuovo pubblico e per riaccendere l’entusiasmo dei vecchi fan.
È il caso dei film detti reboot, ovvero tutti quei film storici, con protagonisti e personaggi che sono entrati nella leggenda popolare e che vengono riproposti al pubblico per un nuovo lancio che non fa altro che aumentarne la popolarità. Solitamente si tratta di una riscrittura del soggetto che prevede un nuovo inizio e nuovi eventi o arricchimento degli eventi della saga originaria e può seguire una storia indipendentemente da altri film della saga, sia che si tratti di un prequel o di un remake. Per esempio un reboot molto discusso e che è in uscita questo periodo è Godzilla, al cinema in Svizzera dal 14 maggio. Il film riprende la storia del grosso lucertolone che, entrato nella leggenda da quando nel lontano 1954 ha fatto la sua prima apparizione sul grande schermo. Da allora la fama del re dei Kaiju non ha mai cessato di esistere, anche se forse l’arrivo di nuovi eroi o nuovi personaggi leggendari l’avevano messo un po’ in ombra. Ecco però il progetto di Gareth Edwards che lo riporta all’attenzione pubblica scoprendo che, in realtà, il mito non è mai finito, ma anzi è tornato più temibile che mai! Ma il 2014 può essere considerato l’anno dei reboot eccezionali.
E così che insieme a Godzilla, un altro personaggio fa il suo ingresso nel regno dei reboot e con tutti gli onori visto che si tratta del secondo episodio della saga: The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro. Chi non conosce Spider Man? Il suo fascino non cenna a calare, tanto che il reboot del supereroe non cenna a diminuire. Lasaga cinematografica, diretta da Sam Rami, si è rivelata un successo, visto che anche questo secondo episodio, in Svizzera dal 17 aprile, sta facendo incassi da record! In questo nuovo episodio, scritto da Marc Webb, il nostro ragno supereroe dovrà vedersela con ben due nemici, Electro e Harry Osborn, entrambi cattivi a causa di circostanze esterne a loro. Nel frattempo alcuni flash back riveleranno a Peter Parker dettagli sulla scomparsa dei genitori. Ma siamo in attesa di un altro grande reboot, che riguarda non un solo eroe e personaggio leggendario ma ben quattro: Donatello, Michelangelo, Raffaello e Leonardo, vi dicono niente questi nomi? Ebbene sì, stiamo parlando del mitico quartetto delle Tartarughe Ninja. Le famose tartarughe mutanti che negli anni a cavallo tra gli ’80 e i ’90 diventarono un famoso cartone, adesso si trasformano in un film, perfetto per i bambini di allora e per quelli di oggi, che di certo apprezzeranno le avventure delle mitiche tartarughe Ninja.
Tratto dall’omonima serie, il film uscirà nelle sale svizzere il 16 ottobre e vedrà le tartarughe Ninja, tanto amanti di pizza, nelle fogne di New York insieme al loro guru di sempre Splinter, diventate essere semiumani a causa della radioattività. Le quattro tartarughe Ninja lotteranno con una banda di teppisti esperti in arti marziali guidati da un malvagio ninja nipponico, Shredder, grazie all’aiuto della giornalista April O’Neil. La trama del film Tartarughe Ninja, quindi, rispetta fedelmente la versione ha reso famose queste quattro tartarughe mutanti in tutto il mondo. Tra le grandi interpreti troviamo Megan Fox, che vestirà i panni della giornalista April O’Neil. Ma tra i reebot più attesi c’ü una grande curiosità su Terminator: Genesis, il primo capitolo di una nuova trilogia ispirata alla lotta tra robot e umani dove ritroviamo la star Arnold Schwarzenegger. I fan sono in trepidazione, ma dovranno aspettare ancora per un po’, pare che le riprese siano iniziate da poco e che arriverà sugli schermi americani nel luglio del 2015. Ma tra i reboot in elaborazione c’è anche quello dedicato ai Power Rangers. L’annuncio arriva da da Haim Saban della Saban e Jon Feltheimer della Lionsgate. La Saban lanciò i Power Rangers come serial tv per ragazzi più di vent’anni fa e da allora la proprietà è ‘cresciuta’ con merchandise, giocattoli, fumetti, videogames e altre serie tv. Il film re-immaginerà i Power Rangers come gruppo di giovani ragazzi con poteri unici e che saranno ‘costretti’ a collaborare insieme se vorranno salvare il mondo.