Non tutti amano andare in pensione, soprattutto quando si tratta di eroi! Ritornano sul grande schermo i grandi gli eroi-spie di Red, dal 12 settembre anche nella Svizzera tedesca
Ricorderete tutti l’entusiasmante capitolo primo di Red, il film tratto dall’omonimo fumetto scritto da Warren Ellis e disegnato da Cully Hamner del 2010 con la regia di Robert Schwentike. Allora fu un successo per il gruppo di ex agenti della CIA attempati che si videro costretti ad entrare in azione per risolvere una brutta situazione e salvare addirittura le sorti del mondo. Così dopo questa avventura per Frank Moses si prospetta una vita tranquilla dedita alla coppia se non fosse che Frank, e di conseguenza Sarah, la sua donna, si trovano coinvolti in una nuova avventura!
E fu Red 2 (in cui Red sarebbe l’acronimo di Retired Extremely Dangerous, per indicare agenti a riposo ancora pericolosi), dove il formidabile cast del primo episodio viene riconfermato quasi per intero e si arricchisce di tre nuovi personaggi di grande fascino. Infatti ritroviamo il cast formato da Bruce Willis nei panni Frank Moses e Mary-Louise Parker di sua moglie Sarah, John Malkovich che interpreta Marvin, Helen Mirren sarà Victoria e Brian Cox la sua vecchia fiamma Ivan. Mentre le new entry hanno i nomi di Catherine Zeta-Jones che sarà la russa Katja, il sud-coreano Byung-hun Lee nei panni di Han Cho Bai e il colossale e “folle” Anthony Hopkins nel ruolo di Bailey, uno scienziato pazzo. Ma se il cast trova riconferma in questo secondo episodio della saga, un forte cambiamento è quello che troviamo nella regia dove Robert Schwentike viene sostituito da Dean Parisot, al suo debutto sul grande schermo ma con una lunga esperienza alle spalle su quello piccolo con le serie televisive. Nonostante questo cambiamento notevole il sequel sceneggiato dai fratelli Erich e Jon Hoeber mantiene la vivacità della narrazione e degli interpreti. Ironia, divertimento, azione, colpi di scena e location di tutto il mondo sono ancora una volta gli ingredienti fondamentali per questo film d’azione. Ma entriamo nel vivo della trama e vediamo di cosa tratta Red 2.
L’ex agente speciale CIA Frank Moses riunisce la sua improbabile squadra di agenti segreti in una ricerca a livello globale per rintracciare un congegno nucleare portatile scomparso, un pericolosissimo ordigno nucleare con mercurio rosso che uno scienziato aveva inventato e lasciato in Russia. Per riuscire, dovranno sopravvivere ad un esercito di implacabili assassini, spietati terroristi e incontrollati ufficiali governativi, desiderosi di accaparrarsi quest’arma di ultima generazione. La missione porterà Frank e la sua eterogenea squadra a Parigi, Londra e soprattutto a Mosca dove si svolgeranno le parti più salienti del film. Senza armi e senza equipaggiamento, possono contare solo sulla loro astuzia, il loro spirito, la loro esperienza e la fiducia in loro stessi mentre cercano di salvare il mondo – provando a rimanere vivi. Si prospetta una gran bella avventura per questi agenti in pensione sempre più pericolosi! Mentre in Ticino è in proiezione dallo scorso 21 agosto e nel Cantone francese dal 28 agosto, presto Red 2 sarà visibile nei cinema della Svizzera tedesca a cominciare dal prossimo 12 settembre.