Più di un italiano su cinque (il 22%) è intenzionato a riciclare su internet o direttamente in negozio i regali ricevuti per Natale.
È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dell’indagine Deloitte “Xmas Survey 2009” che evidenzia anche che gli italiani, insieme ai tedeschi e agli spagnoli, sono tra i cittadini europei più tentati da questa pratica. “I prodotti con il minor tasso di riciclo sono quelli dell’enogastronomia locale per i quali – sostiene la Coldiretti – cresce l’atteggiamento positivo dei consumatori: gli italiani non rinunciano a pranzi, cenoni e cesti natalizie che alimentano i momenti di convivialità e rappresentano una tradizione consolidata del Belpaese, come dimostra il fatto che un italiano su tre con la propria tredicesima, secondo l’indagine Confesercenti-Swg, farà acquisti utili come cibo e vini.
Più a rischio sono, invece, i capi abbigliamento, i prodotti per la casa o quelli tecnologici che in genere sono molto gettonati tra gli acquisti di Natale”. “Rispetto alle offerte natalizie standardizzate – continua l’associazione – più difficili da riciclare sono i prodotti particolari offerti nelle bancarelle e nei mercatini che si moltiplicano durante le feste dove è possibile trovare regali ad originalità garantita”. Strettamene personali sono anche le offerte di solidarietà come quelle collegate al sostegno della ricerca attraverso Telethon che per la prima volta è presente grazie ad un’iniziativa della Coldiretti a sostegno dell’ambiente.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook