“Dare una mano al ceto medio e alle famiglie: è un’assoluta priorità”. Nel giorno del via libera dell’Ue alla flessibilità per l’Italia, Matteo Renzi, secondo Ansa, conferma la sua ferma intenzione di tagliare le tasse ai cittadini – “stiamo discutendo se le aliquote Irpef o altro” – nella legge di stabilità per il 2017.
“Oggi sono state scritte clamorose balle sul lavoro. Clamorose balle, l’hastag è quello”, ha poi detto Renzi a #Matteorisponde.
“Oggi si sono scritte le cose più allucinanti” sul Jobs Act, ha rimarcato Renzi. “Gli incentivi hanno funzionato, è il loro compito. Hanno funzionato nel 2015. Nel giro di due anni abbiamo recuperato 400mila posti di lavoro. Abbiamo interrotto la caduta. Nel dare i dati trimestrali dell’Inps si è visto che il saldo positivo è più piccolo dello scorso anno. Non è che ci sono meno posti di lavoro – ha proseguito – ma siccome gli incentivi sono ridotti è cresciuta meno l’occupazione, va meno veloce ma continua a crescere”.
Poi, rispondendo a un utente, Renzi ha sottolineato che è “squallido” che dirigenti di banche fallite abbiano ricevuto buonuscite milionarie. “Non è normale. È squallido”, ha scandito il premier.
Su Equitalia: “Stiamo riorganizzando le agenzie e credo che Equitalia al 2018 non ci arriva”. Lo ha detto il premier Renzi a #Matteorisponde.
[email protected]
foto: Ansa