Il libro “La scienza della giovinezza”, scritto da Margherita Enrico con prefazione del Premio Nobel 2008 per la Medicina, Luc Montagnier, spiega come si può bloccare l’invecchiamento con le conoscenze scientifiche di oggi
Chi non vorrebbe vivere molto più a lungo e in forma? E’ una domanda retorica, evidentemente, perché la risposta è chiara. Ma sappiamo che così non è, più passano gli anni e più li sentiamo sulle spalle o si vedono sul nostro viso. Si può ricorrere a tutti i trattamenti estetici che si vuole, si può ricorrere al bisturi del chirurgo estetico, ma è un affannarsi vano. Bisogna allora accettare la cruda realtà e non fare nulla? No, nemmeno quest’atteggiamento è sensato. Oggi, grazie al progresso scientifico, viviamo più a lungo e meglio. E’ merito, appunto, del progresso scientifico, ma noi, con le conoscenze a disposizione, possiamo fare molto sia per prevenire che per mantenere la salute. Se non possiamo arrestare il corso naturale e biologico degli eventi, possiamo ritardarli e proiettare più in avanti la forma e la salute. Insomma, la giovinezza possiamo proiettarla in quell’età che una volta era sinonimo di decadenza fisica e psichica. Basta far tesoro delle conoscenze.
Non lo diciamo noi, evidentemente, ma il Premio Nobel 2008 per la Medicina, il virologo Luc Montagnier, direttore dell’Istituto Pasteur di Parigi. A dire il vero, Luc Montagnier lo sta dicendo da anni e lo sta provando con i suoi studi e le sue ricerche, ma noi vorremmo vivere più a lungo e meglio senza fare nulla.
E’ appena uscito un libro intitolato La scienza della giovinezza, scritto da Margherita Enrico, Sperling&Kupfer, pp. 280, euro 17,00, con prefazione di Luc Montagnier. E’ un libro alla portata di tutti, ricco di consigli e indicazioni innovative, un aiuto per chi vuole cambiare stile, modo e qualità di vita e affrontare l’inesorabile avanzare del tempo in salute e in piena forma fisica. Nel libro vengono illustrate le più recenti strategie antinvecchiamento e vengono analizzati anche i danni provocati dai radicali liberi, dal cedimento del sistema immunitario e del sistema ormonale, in modo accessibile a tutti.
Nella presentazione del libro di Margherita Enrico, sua collaboratrice da anni, Luc Montagnier scrive che “tante malattie associate all’invecchiamento – ma che possono colpire a qualsiasi età – hanno spesso cause precise, la cui conoscenza consentirà di prevenirle. E questo potrà avvenire solo se si farà tesoro delle nuove conquiste delle scienze biologiche e delle cognizioni acquisite empiricamente, che oggi sono ancora troppo sottovalutate. Rafforzando le nostre difese immunitarie e antiossidanti, avendo cura della membrana delle nostre cellule, riequilibrando il sistema ormonale, conoscendo e riducendo i fattori di rischio provocati dall’ambiente e dall’alimentazione, riusciremo, se non a sfuggire a tante patologie, quantomeno a proteggercene”.
Luc Montagnier conferma che la scienza ci permette oggi di entrare nella seconda parte della nostra vita in piena forma e salute ma che molti non lo sanno o fanno finta di niente. La scienza ha permesso di spingere la giovinezza molto più in avanti di una volta, accertando che malattie come il Parkinson, l’Alzheimer, il cancro e altre malattie degenerative potranno essere un giorno debellate ma comunque fin da ora possono essere spostate molto in avanti. Come? In maniera molto semplice, tanto semplice che si finisce per non dar peso ai consigli: “Una vita attiva, una pratica sportiva senza eccessi, un’alimentazione che comprenda pesce, frutta, verdura, olio d’oliva e qualche integratore ben selezionato”. Troppo spesso noi occidentali pensiamo di risolvere tutti i nostri problemi con i farmaci. I quali, evidentemente sono utili, ma ancora più utile è trasformare in abitudini di vita le conoscenze che la scienza ha acquisito. Determinate malattie come un infarto al miocardio, che possono colpire anche persone giovani, non sono dovute al caso, alla sfortuna o solo alla predisposizione genetica, sono dovute anche al fatto che non mettiamo in pratica le conoscenze e i rimedi che la scienza ci ha messo a disposizione.
Il libro di Margherita Enrico è uno strumento indispensabile e completo di conoscenze e regole, di spiegazioni e illustrazioni, di consigli e di approfondimenti che ognuno che tenga alla propria salute dovrebbe leggere.
Consiglio: Riquadrato pubblicitario (la foto del libro non è ancora uscita su Internet, uscirà il 28)
Margherita Enrico
La scienza della giovinezza
Sperling&Kupfer, pp. 280, euro 17,00