Non c’è niente di più bello delle ricette prima del Natale. Vediamo un po’ cosa possiamo preparare per quest’anno
Grittibänz
Ingredienti per 4:
500 gr di farina
1.5 cucchiaini di sale
3 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito
60 gr di burro
3 dl di latte
1 uovo battuto
noci, uvette ecc. per decorare
Procedimento:
Mischiate la farina, il sale, lo zucchero e il lievito in una ciotola. Aggiungete il burro morbido e il latte tiepido e realizzate un panetto. Lasciate lievitare per circa due ore o fino al raddoppiamento del panetto. Ricavate dal panetto 4 porzioni, tagliate 3 cm di ogni panetto e formate un rotolo con il resto, intagliate le gambe e le braccia, mentre con il resto della pasta realizzate la testa, sciarpa, cappelli, cappellino, insomma tutto quello che volete. Decorate a volontà e alla fine spennellate con l’uovo battuto, lasciate lievitare per altri 20 minuti. Infornate i Grittibänz a 180°C per circa 25 minuti.
Biscotti all’uvetta e noci
Ingredienti:
125 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
190 gr di farina
30 gr di amido di mais
1 cucchiaino di agente lievitante
2 cucchiai di latte
noci e uvetta a scelta
Procedimento:
Mischiate il burro, lo zucchero e il sale, poi aggiungete la farina, l’amido di mais, l’agente lievitante e il latte e realizzate un panetto. Lavorate la pasta con le mani mentre aggiungete delle noci e l’uvetta. Fate un rotolo e posate in frigo per circa due ore. Trascorso il tempo, stendete la pasta e tagliate delle formine a piacimento, infornate a 190°C per circa 13 minuti. (Questa pasta si può usare in tantissimi modi, non mancate di fantasia, sostituite ad esempio i noci e l’uvetta con cioccolato, caramello, frutta secca, vaniglia, semi di papavero, cannella, cornflakes ecc. )
Stelle di vin brûlé
Ingredienti:
250 gr di burro morbido
125 gr di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
4 uova
250 gr di farina
2 cucchiaini di agente lievitante
150 gr di cioccolato
125 ml di vin brûlé
Procedimento:
In una ciotola mischiate il burro, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e le uova. Aggiungete la farina e l’agente lievitante, tritate il cioccolato e aggiungetelo insieme al vin brûlé. Con un mixer girate tutto. Ora distribuite la massa su una teglia da forno e infornate a 160°C per circa 20 minuti. Fate raffreddare e tagliate con delle formine delle stelle. Se volete potete decorare le stelle con la glassa fatta di 500 gr di zucchero a velo e 6 cucchiai di vin brûlé. Un consiglio in più: con i resti della pasta formate delle palline e inzuppateli ad esempio in cioccolato sciolto.
Se volete fare vin brûlé rosso fatto in casa ecco la ricetta:
Ingredienti: 8 cardamomi, 10 garofani, 4 anici stellati, 1 stecca di cannella, 1 cucchiaino di coriandolo macinato, 1 cucchiaino di anice macinato, 1 litro di vino rosso, 1 arancia, zucchero
In una padella fate bollire il vino rosso e 500 ml d’acqua, aggiungete tutti gli ingredienti tranne l’arancia e lo zucchero. Spegnete il fuoco, tagliate l’arancia a fette e aggiungetela e lasciate riposare tutto per circa 20 minuti. Versate tutto in una brocca con un setaccio, se c’è bisogno zuccherate.