Dopo il successo di Giù al Nord, una nuova esilarante commedia francese diretta e interpretata da Dany Boon che promette delle sane risate!
A dieci giorni dalla sua uscita in Francia Supercontriaque fa il boom di incassi, ben 27 milioni! Dopotutto il film porta la firma e anche il volto di Dany Boon, il creatore di Giù al Nord, il film campione di incassi da cui poi in Italia fu ricavato Benvenuti al sud.
Con queste premesse ci si aspetta un film grandioso, soprattutto perché la storia e la trama permette sviluppi interessanti. Supercontriaque narra la vicenda di Romain Faubert, un quarantenne pieno di fobie soprattutto per i microbi, virus e simili. Scapolo e ipocondriaco, col vizio della ricerca frenetica su internet e il ricovero immotivato, vive una vita resa impossibile dalle sue fobie. Romain ha un solo amico, Dimitri Zvenka, un medico che lo ha in cura da 18 anni e che non riesce a congedare. La morte improvvisa di un collega di Romain, fotografo per un dizionario medico online, peggiora la sua condizione tanto che Dimitri si offre di confortarlo un’ultima volta, aiutandolo a trovare una compagna. Falliti gli incontri online e l’attività sportiva, Dimitri tenta una terapia d’urto e incoraggia Romain a collaborare con lui nel centro di accoglienza organizzato per assistere i rifugiati politici del Tcherkistan, un immaginario paese dell’est Europa. Ma il troppo contatto umano con gli immigrati clandestini di cui viene improvvisamente sopraffatto Romain lo stravolgono e viene colto da malore. Soccorso da Anna, la bella sorella di Dimitri, che lo scambia per Anton Miroslav, un coraggioso guerrigliero dei Balcani, Romain, al suo risveglio si innamora perdutamente di Anna e decide di fingersi Anton Miroslav, stravolgendo la sua vita. Come è possibile vedere dalla trama, il film si svolge in due parti ben distinte: in una prima parte si concentra sullo stato ipocondriaco del protagonista, la sua paura per virus e batteri che condiziona non poco la vita, ottimo pretesto per battute e scene divertenti che però non sembra che riescano a far decollare il film. Ad un certo punto il film prende una direzione completamente diversa e da film comico si tramuta in commedia d’amore. Nella seconda parte, infatti, Roman prende al volo l’occasione che gli si presenta, lo scambio di persona, e prova a cambiare vita assumendo un ruolo assolutamente diverso dal suo: non è più un timoroso ipocondriaco, ma un valoroso eroe e con queste nuove vesti cerca di conquistare una donna grazie alla quale finisce per superare le sue paure. Già in visibile nella Svizzera francese, Supercontriaque sarà proiettato in Ticino dal 27 marzo, mentre nella Svizzera tedesca sarà visibile dal prossimo 10 aprile.