Mantenere la memoria e una buona condizione fisica anche in età avanzata è molto importante e aiuta a rimanere indipendenti durante la terza età. A questo proposito la SAW, Stiftung Alterswohnungen der Stadt Zürich, organizza dei corsi anche in lingua italiana, ecco cosa propone
La SAW dispone di oltre 34 strutture, ovvero abitazioni, per persone che hanno più di 60 anni in tutta la città di Zurigo. Dal monolocale fino ad appartamenti da 3,5 stanze. La SAW offre molte abitazioni diverse, “facili da gestire e senza ostacoli” come si legge nella documentazione. Insieme alle abitazioni si può approfittare di numerose offerte sia di tipo organizzativo, come assistenza medica, servizi sociali, pulizia della casa, ma anche di tipo ricreativo, come i numerosi eventi organizzati per passare del tempo insieme, per informarsi su diversi argomenti o per divertirsi.
Delle offerte fanno parte anche dei corsi, accessibili non solo a chi abita in una delle strutture, ma a tutti gli anziani interessati. Tra questi il corso SEBA® (Selbständig Bleiben im Alter = Rimanere indipendenti nell’età), che ha il motto “Allenare corpo e spirito”. Dal 2013 il corso SEBA® viene realizzato anche in lingua italiana, un’offerta che “ha molto successo”, ci spiega Marianne Lobrinus, responsabile delle offerte di formazione della SAW, “chi a quell’età non ha ancora imparato bene il tedesco, molto probabilmente non si impegnerà più per farlo, per questo è importante che questi corsi vengano realizzati anche in italiano”. L’obiettivo dei corsi è quello di “rispondere ad un’esigenza fondamentale, ovvero quella di rimanere indipendenti nella terza età senza avere bisogno di aiuto da parte di altri e più a lungo possibile” racconta Marianne Lobrinus, ma non si tratta spesso della semplice partecipazione al programma “è anche un punto d’incontro: spesso vediamo quanto ai partecipanti piace rimanere un po’ insieme e farsi una chiacchierata prima o dopo il corso”.
Durante i corsi, di 90 minuti a lezione per la durata di dodici settimane, vengono fatti diversi tipi di esercizi, come per la memoria ad esempio. Stimolare la vivacità intellettuale, allenare la memoria, la concentrazione, l’espressione linguistica, il ragionamento e attivare la creatività fanno parte di questi corsi. I corsi, però, puntano anche sulla condizione fisica, infatti, le lezioni per rimanere in buone condizioni fisiche favoriscono l’equilibrio, la forza, l’agilità fisica, la reattività e la capacità di coordinazione. Il corso SEBA®, studiato in collaborazione con il “stadtärzlicher Dienst” della città di Zurigo, combina esercizi di attività fisica ad esercizi mnemonici. Nel 2003, il corso è stato inoltre valutato dal Centro di Gerontologia e dall’Istituto di Psicologia dell’Università di Zurigo, la valutazione ha dimostrato che la partecipazione regolare alle lezioni aiuta i partecipanti a mantenere la propria indipendenza e ne migliora il benessere psichico.
“Le lezioni vengono continuamente adattate alle esigenze dei partecipanti e sono vivaci e divertenti”, spiega la SAW, mentre “nelle lezioni per la memoria vengono trattate tematiche e fatti attuali in italiano. In quelle di agilità si stimola il piacere per il movimento fisico in generale”. Gli istruttori del corso sono professionisti, nel loro campo hanno formazioni specifiche e sono perfettamente bilingui. I corsi SEBA® iniziano sempre a gennaio, aprile e settembre, quello in lingua italiana si svolge sempre di lunedì pomeriggio. Il corso costa 90.- franchi ed è compreso il materiale necessario. È possibile inoltre fare una lezione di prova.
Per maggiori informazioni:
SAW
Tel.: 044 247 73 33
www.wohnenab60.ch/