«La Volvo V40 è un’auto estremamente agile, facile da guidare e da controllare. Il telaio rigido assicura il massimo piacere di guida. Sulle tortuose strade di campagna così come nell’intenso traffico urbano.», spiega la soddisfatta Anouk Poelmann, presidentessa di Volvo Automobiles Suisse. Il nuovo modello hatchback (vedi box) vanta inoltre di un tocco svizzero per il rinnovo del telaio.
La casa automobilistica svedese ha deciso di far partecipare alcuni piloti, conducendo dei test e sviluppando insieme il telaio di questa Volvo completamente nuova. Il tocco svizzero è stato dato dal pilota Neel Jani che spiega: «È stata un’esperienza entusiasmante poter dare il mio contributo per assicurare alla nuova Volvo V40 una condotta di guida agile e sportiva senza compromettere il comfort.»
La Volvo ha, inoltre, continuato a sviluppare questo modello lanciando la versione “Cross Country” che si differenzia per gli originali sottoparaurti anteriori e posteriori con piastra di protezione integrata, gli eleganti cerchi in lega leggera fino a 19 pollici e la postazione di guida rialzata di 40 millimetri.
La gamma di motorizzazioni spazia dal potente motore turbo a benzina 5 cilindri con 254 CV e trazione 4×4 fino all’ultraefficiente motore diesel 4 cilindri con trazione anteriore con 115 CV di potenza. Il motore diesel D2 consuma in media appena 3,8 litri/100 chilometri, e con 99 g/km di emissioni CO2 vanta valori eccellenti nel suo segmento. Per ridurre ulteriormente i consumi e le emissioni di CO2, Volvo ha dotato tutti i motori di un sistema intelligente di recupero dell’energia frenante e della funzione Start/Stop.
Inoltre la Cross Country offre inoltre avanzati sistemi di assistenza e sicurezza, come l’airbag per i pedoni che viene di serie, l’assistente di parcheggio intelligente oppure il sistema Cross Traffic Alert che segnala il traffico in attraversamento da uno dei lati del veicolo. Prezzo a partire da 32’650.- franchi
Con il redesign della Volvo V60 i progettisti hanno dato maggior importanza alle linee orizzontali, in modo da collegare visivamente l’automobile direttamente alla strada, infatti la station wagon assomiglia tanto ad una coupé.
“Siamo davvero orgogliosi del telaio standard Dynamic. Offre un’ottima risposta di guida e padronanza del mezzo e siamo convinti che sia uno dei migliori del segmento”, spiega Patrik Widerstrand.
La nuova versione ha mantenuto i vari sistemi di sicurezza, come il riconoscimento della presenza di pedoni davanti al veicolo, che fa scattare la frenata automatica se il guidatore non reagisce in tempo. La V60 è disponibile con diversi motori diesel e a benzina, come ad esempio la versione DRIVe economica da 115 CV fino alla versione con motore turbo con 304 CV, quest’ultima offre una coppia di 440 Nm, il motore a benzina T6 ha una cilindrata di 3.0 litri. Raggiunge una velocità massima di 250 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi.
Per migliorare il comportamento in curva, la V60 è dotata inoltre del sistema “Corner Traction Control”, una funzione che, grazie al controllo elettronico della coppia di trazione, permette un comportamento equilibrato in curva. In curva il sistema frena la ruota motrice interna trasmettendo al tempo stesso maggiore potenza alla ruota motrice esterna. In questo modo il conducente può prendere la curva con maggiore sicurezza riducendo la tendenza al sottosterzo.
Prezzo a partire da 38’200.- franchi. Disponibile inoltre dal 2014 il nuovo modello V60 Plug-In Hybrid, prezzo a partire da 71’500.- franchi