L’ente gestore CASLI svolge il suo servizio nei cantoni della Circoscrizione Consolare di Zurigo, da gennaio 2011 infatti ha assunto la competenza anche per la zona di Lucerna. Il CASLI è un’associazione di diritto svizzero che si occupa della gestione dei Corsi di Lingua e Cultura italiana, con l’assunzione di insegnanti a livello locale: attualmente sono 22, non tutti a tempo pieno. Inoltre rientra nella competenza dell’ente l’acquisto del materiale didattico, il trasporto alunni e il sostegno scolastico per tutti i 293 corsi. Grazie ai contributi del Ministero e alle quote versate dai genitori, l’ente ha finora potuto garantire la frequenza ai corsi di lingua e cultura italiana a tutti gli alunni iscritti.
L’ente CASLI di Zurigo va al rinnovo della sua struttura e degli organi al suo interno. Secondo lo statuto (art. 4), vengono coinvolti tutti i genitori dei Corsi di Lingua e Cultura italiana del territorio di competenza, vale a dire che ogni corso potrà inviare un suo delegato all’assemblea dei genitori fissata per sabato 11 gennaio 2014, alle ore 9.30, nel Salone Pirandello della Casa d’Italia di Zurigo (Erismannstr. 6). Questi delegati, unitamente ai rappresentanti dei Comitati Genitori, secondo l’art. 6 dello statuto, eleggeranno al loro interno i 30 membri che andranno a far parte dell’Assemblea generale CASLI.
L’Assemblea generale, composta da 30 genitori, da 6 rappresentanti degli insegnanti CASLI e da 6 rappresentanti nominati dai Comites di Zurigo e Lucerna, è convocata per venerdì 31 gennaio 2014, alle ore 19.30, nel Salone Pirandello della Casa d’Italia di Zurigo, con all’ordine del giorno l’elezione del Consiglio d’Amministrazione e del Presidente, nonché dibattito e proposte sulla politica scolastica di competenza. A tal riguardo, riportiamo l’articolo 7 dello Statuto, dove vengono descritte le funzioni dell’Assemblea.
Art. 7 L’Assemblea ha i seguenti compiti:
a) elegge tra i propri componenti il Presidente;
b) elegge tra i propri componenti 7 membri del Consiglio d’Amministrazione;
c) elegge i Revisori dei conti;
d) esprime valutazioni in merito all’attività svolta e dà orientamenti per l’attività futura;
e) discute ed approva il bilancio preventivo e quello consuntivo da presentare al MAE entro i termini stabiliti;
f) decide a maggioranza dei 2/3 (due terzi) degli aventi diritto al voto eventuali modifiche dello Statuto;
g) delibera sulle quote dei soci;
h) approva il Regolamento d’organizzazione interna, che non può contraddire lo Statuto.
Ci auguriamo che col rinnovo delle cariche, ci sia un sempre maggiore interesse dell’utenza per le attività dell’ente gestore a favore della diffusione della lingua e della cultura italiana.
Il CASLI di Zurigo