Non siete soddisfatti di come sono andate le ferie di Pasqua? Siete ancora in tempo per recuperare, con il bel tempo sta arrivando si può optare per un bel fine settimana in fattoria: giorni dedicati all’aria aperta, animali buon cibo e tante passeggiate salutari. Per staccare la spina dal caos e dall’inquinamento cittadino, l’ultima destinazione di grido per le vacanze è la fattoria
Perché non provare un week end in fattoria, per rilassarsi in mezzo al verde lontani dal traffico, unendo del buon cibo alla conoscenza di un mondo a volte così lontano dalla nostra quotidianità. Le vacanze in fattoria sono senz’altro un’ottima destinazione per le famiglie che hanno dei bambini, infatti, anche i più piccoli si divertiranno a contatto con la natura e gli animali diventando un’esperienza unica. Il bello delle vacanze in fattorie e anche agriturismi, è non solo salutare e divertente, ma anche veramente piacevole a livello gastronomico. Qui si possono trovare cibi sani e naturali, solitamente di produzione artigianale e biologica: formaggi, marmellate, miele, carni a tante altre bontà.
Ad attrarre sono le infinite possibilità che offre la vacanza in fattoria per tutte le età: mentre i più piccoli possono dedicarsi alle attività giornaliere, come la visita degli animali e la cura degli stessi, le passeggiate didattiche e i giri a cavallo, mentre i grandi possono dedicarsi al relax e alle degustazioni culinarie, ma anche le attività più energiche come percorsi ed escursioni. In Svizzera la moda delle vacanze in fattoria è tra le più interessanti per la varietà di paesaggi “agresti”. Il Cantone dei Grigioni è sulla buona strada per assumere una posizione di leader nell’agriturismo svizzero.
Le vacanze in fattoria sono considerati sinonimo di vacanze nella natura incontaminata, vicino ad animali e piante. Gli ospiti hanno la possibilità di conoscere la “semplice vita contadina”, di vivere per alcuni giorni in una famiglia di contadini, di darsi concretamente da fare e di ritrovare sé stessi attraverso la rinuncia consapevole al lusso. I prodotti della fattoria e le specialità regionali sono sempre più apprezzati e la loro richiesta è in costante aumento. Il Cantone dei Grigioni intende assumere una posizione di leader nell’agriturismo svizzero. Con l’istituzione di un segretariato, a metà del 2011 il Cantone ha creato un punto di riferimento comune per i contadini, ma anche per il settore alberghiero, la gastronomia e le organizzazioni turistiche. Attualmente sono 120 le aziende agrituristiche grigionesi presenti sulla nuova piattaforma web www.graubuenden.ch/bauernhof. Si stima quindi che il 50-60 % di tutti gli offerenti grigionesi sia online. L’agriturismo permette alle famiglie contadine di conseguire un reddito supplementare. Molti presentano con abilità i vantaggi delle loro fattorie e alcuni conquistano per le loro offerte originali, tra le quali rientrano tipologie di vacanze inusuali quali il pernottamento in yurte mongole, in tipì indiani o in roulotte da cantiere, trekking con animali o una semplice festa su un alpe tutto da scoprire. Queste offerte hanno in comune la combinazione tra presentazione professionale e genuina ospitalità contadina. Le aziende la cui offerta non è ancora presente sono invitate ad annunciarsi per risultare più visibili e prenotabili con maggiore facilità.