Riparte la stagione televisiva e Pupo scende in campo su Raiuno con “I Raccomandati” (ogni venerdì in diretta dal Teatro delle Vittorie di Roma), confrontandosi in prime time con la fiction di Canale 5 “Tutti per Bruno” con Claudio Amendola, replicando così il duello dello scorso anno quando il talent della rete ammiraglia Rai si confrontò con “I Cesaroni”.
«E facemmo anche bene contro i Cesaroni, con una media del 19% di share», sottolinea Pupo, al secolo Enzo Ghinazzi.
«L’anno scorso arrivai in corsa a sostituire Carlo Conti (precedente conduttore de “I Raccomandati”, ndr) – aggiunge Pupo – quest’anno invece ho iniziato a lavorare insieme agli autori con tre mesi d’anticipo. Volevo rinnovare il format che appartiene a Raiuno ma anche a tutti i telespettatori». Infatti, a differenza degli anni passati, si potrà far parte del gruppo degli otto raccomandati a puntata, inviando un video al sito www.nuovitalenti.rai.it. Le selezioni sono aperte fino alla fine di gennaio. «I concorrenti sono diversi da quelli degli altri talent – dice Pupo – perché li abbiamo scelti non solo per la loro bravura ma anche perché danno emozioni».
Tra i vip ospiti delle prime puntate Massimo Ranieri, Loredana Bertè, Beppe Braida, Don Backy, Mietta, Nancy Brilli, Luca Ward e Pamela Camassa.
Nel programma Pupo è affiancato da Georgia Luzi, volto nuovo di Raiuno, da Emanuele Filiberto (con cui sarà in coppia anche a Sanremo) e Valeria Marini.
«Io sono qui per imparare un mestiere che mi piace. È un’opportunità per lavorare al fianco di un grande insegnante. Per ora porto i caffè, pettino Valeria Marini, faccio loro da valletto, ma spero che le mie esperienze future mi portino a condurre un programma tutto mio», dice il principe Emanuele Filiberto che spiega anche che di recente ha avuto due proposte di lavoro dalla tv inglese e francese e che ha in mente di portare un format francese “molto bello” in Italia. Il principe sottolinea poi che la sua partecipazione a “I Raccomandati” «non è un traino a Sanremo» (frase ribadita anche dal direttore di Raiuno Mauro Mazza): «Non vado lì come cantante ma come ospite di Pupo e Luca Canonici (che canteranno con lui, ndr).
Il testo è quello di una mia poesia “Italia amore mio” che Pupo ha musicato».
Riguardo alle critiche che potrebbero nascere per il suo passato, il principe dice: «Io sono un cittadino italiano e non mi do nessun titolo. Dopo 32 anni di esilio, di cui ho rimosso tutto, sono tornato in Italia e lavoro in tv perché è quello che voglio fare, e d’altra parte è quello che faccio dal ’92-’93, quando ero ospite fisso di “Quelli che il calcio” da Fabio Fazio». Cosa dovrei fare? Rimanere davanti alla finestra e dire com’era bella l’Italia prima del ‘46? Le critiche non mi toccano più, a meno che non provengono da mia moglie o dalle mie figlie».
Altro pezzo forte de “I Raccomandati”, quest’anno, è la bionda showgirl Valeria Marini, “l’ultima vamp”, come l’ha definita Pupo. «Farò la talent scout, girerò per l’Italia alla ricerca di nuovi volti, il tutto in grande stile con l’arrivo di me e Renato Balestra in limousine e la banda e i sindaci dei vari paesi che ci attendono. La cosa più bella è vedere realizzarsi il grande desiderio di esibirsi di queste persone. Il mio spazio si chiama ‘Il raccomandato di Valeria’», racconta la Marini appena tornata da Barcellona dove sta girando un film.
«Con I raccomandati iniziamo la nuova stagione – ha detto il direttore di Raiuno Mauro Mazza – facciamo affidamento sul nostro pubblico e sul fascino del Teatro delle Vittorie, un valore aggiunto ai programmi della Rai».
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook