I Fondi di compensazione AVS/AI/IPG, gestiti sotto il logo compenswiss, hanno chiuso l’esercizio 2015 in leggera flessione
Secondo il comunicato di compenswiss il rendimento netto del portafoglio titoli, esclusa la liquidità, si è attestato al -0.77%. Alla fine dell’anno il patrimonio dei Fondi di compensazione ammontava a 33.6 miliardi di franchi, contro i 33.1 miliardi di franchi di fine 2014.
Nel corso della conferenza stampa annuale a Zurigo, diretta per l’ultima volta da Marco J. Netzer, è stato presentato il suo successore Manuel Leuthold. Marco J. Per gli investimenti il 2015 è stato un anno denso di eventi che, a differenza degli anni precedenti, è stato contraddistinto da condizioni di mercato sfavorevoli. Tuttavia, alla luce delle avverse condizioni di mercato, il rendimento negativo del 2015 può considerarsi un risultato accettabile se misurato alla strategia d’investimento definita, si legge nel comunicato. La gestione degli investimenti è stata ulteriormente gravata dall’abolizione della soglia minima di cambio del franco contro euro e dall’ulteriore abbassamento dei tassi negativi da parte della Banca Nazionale Svizzera.
Il rendimento positivo nel segmento Investimenti immobiliari diretti in Svizzera non è riuscito a risollevare la media, in quanto a causa del profilo di rischio applicato attualmente alle assicurazioni sociali, questa categoria d’investimento illiquida rappresenta attualmente con un 0.32% solo una parte esigua del patrimonio. Essa è destinata a restare relativamente modesta almeno fino a quando sarà raggiunta una stabilizzazione dei negativi risultati di ripartizione dell’AVS. I rendimenti netti dei patrimoni delle singole assicurazioni sociali hanno rispecchiato l’andamento dei mercati finanziari e gli specifici profili d’investimento di ciascuna delle opere sociali. Mentre il rendimento netto conseguito dall’AVS è stato del -0.97%, l’AI, con un profilo di investimento più conservativo, ha registrato un -0.70%.
Sulla base delle chiusure ancora provvisorie, i risultati di ripartizione positivi dell’AI fanno prevedere anche per il 2015 il versamento di un’ulteriore tranche relativa al rimborso del debito AI a favore dell’AVS dell’ordine di oltre 600 milioni di franchi.
Complessivamente le spese d’esercizio e i costi della gestione patrimoniale (inclusa la tassa di bollo) continuano a situarsi a livelli bassi, attestandosi al 0.17%.
Compenswiss