Da ragazzo prodigio della Royal Academy of Music a icona della musica pop
È atteso nelle sale svizzere a partire dal 29 maggio Rocketman, il primo film sulla storia della vita di una delle icone della musica pop, Elton John. Diretto da Dexter Fletcher è il bravissimo Taron Egerton ad interpretare il protagonista.
“È un biopic classico: raccontiamo la vita di Elton John, ma c’è anche un elemento fantastico o di realismo magico. Si apre quando Elton ha 6 anni, io arrivo quando ne ha 17 e da lì lo seguiamo fino al 1990, quando a 43 anni entrò in rehab. Racconteremo tutto senza censure. Elton è sempre stato una persona impetuosa, polarizzante, e io ho provato a riflettere questa sua caratteristica nella mia performance. Non ho mai voluto raccontare una versione ripulita e “disney-ficata” della sua vita, e credo che il risultato sia eccitante”, dice Taron Egerton in un’intervista.
Rocketman, per argomento simile, viene avvicinato al precedente Bohemian Rhapsody dedicato al rimpianto Freddie Mercury, ma si differenziano notevolmente perché il film su Elton John, più che un semplice biopic, rappresenta un vero e proprio musical, con tanto di dialoghi sostituiti dalle canzoni. Di cosa parla Rocketman è dunque facilmente intuibile, è il racconto di uno dei cantanti più famosi e ricchi della storia della musica che racconta la sua vita, tappa per tappa: l’infanzia e il rapporto problematico con i genitori, la scoperta del suo talento, l’incontro con Bernie Taupin, quello con John Reid, fino agli abusi di droga e alcool, ma anche la sua rinascita. È proprio al rehab di Elton John, raggiunto nel 1990, quindi precedente all’amicizia con Lady Diana e l’aspetto umanitario che ha interessato la star. È il racconto di un uomo che con fatica ha dovuto imparare ad affrontare le sue responsabilità, ad amare e rispettare se stesso. Per affrontare il ruolo di un personaggio tanto complesso, Taron Egerton ha frequentato molto Elton John, “Abbiamo passato tanto tempo insieme, addirittura io e la mia fidanzata Emily Thomas siamo andati a vivere da lui e suo marito David Furnish per qualche giorno. Ed Elton è stato ovviamente fantastico. La prima volta che ci siamo visti da soli è stato a cena a casa sua, a Woodside; abbiamo avuto una conversazione lunghissima e molto sincera e quel giorno è nata una relazione bellissima. Ho un’opinione altissima di lui, gli voglio un sacco di bene: è una persona meravigliosa e sono molto fortunato a essere stato accolto nella sua famiglia”. Nel cast anche Jamie Bell nei panni del paroliere di lunga data di Elton, Bernie Taupin, Richard Madden nel ruolo del primo manager di Elton, John Reid, e Bryce Dallas Howard nei panni della madre di Elton, Sheila Farebrother. Rocketman sarà proiettato nella Svizzera francese dal 29 maggio, nella Svizzera tedesca e in Ticino a partire dal 30 maggio.
foto: Ansa