Roland Albanese si aggiudica il primo posto al prestigioso Photo Award organizzato dallo Swiss Photo Club. La bellissima immagine che ritrae un’aquila in movimento nell’istante in cui, sfiorando l’acqua, riesce a catturare la sua preda (vedi foto), ha convinto i giudici che hanno scelto la foto tra le tantissime in gara ed esposte nella galleria Photobastei (Sihlquai 125, 8005 Zürich).
Roland Albanese, 41enne di origini italiane che lavora presso la ditta di famiglia, non è un fotografo professionista, la sua è una passione che ha fatalmente scoperto a causa di un incidente che lo ha costretto a stare fermo per diversi mesi. È così, infatti, che scopre il suo trasporto per la fotografia, una passione che lo coinvolge sempre di più fino ad impegnarlo attivamente in grandi progetti. Roland infatti si impegna giornalmente nello studio e nella pratica della fotografia con una predilezione per il regno animale che permette al fotografo di confrontarsi con la velocità o l’imprevedibilità dei soggetti.
Anche i viaggi, le vedute cittadine o paesaggistiche fanno parte del repertorio fotografico di Roland, “non mi fermo e non mi limito, fotografo tutto quello che mi diverte e mi emoziona”.
Dopo l’inaspettato riconoscimento dalla piattaforma ufficiale Swiss Photo Club, Roland non si ferma di certo. “Da quando sono immerso nel mondo della fotografia ho capito che nessuno riesce a vivere così a lungo per fotografare tutto ciò che si vorrebbe fotografare, però non mi faccio mancare progetti speciali”, ci spiega Roland. Il suo impegno con la fotografia, infatti, è sempre attivo e lo spinge in viaggi in Russia per fotografare il paesaggio urbano o l’Ungheria dove si aspetta di esplorare, col suo obiettivo, zone dove poter cogliere gli animali in natura.
Tra i progetti futuri, soprattutto uno lo inorgoglisce e gli preme presentare. Si tratta di un progetto editoriale che partirà il prossimo aprile, UDISGeo, una rivista biennale che raccoglierà fotografie ad alta definizione con servizi che spaziano tra: animali, natura, città, luoghi, e particolari avvenimenti. È un progetto grandioso che permetterà di rivolgersi ad una vasta utenza grazie alla pubblicazione in inglese, italiano, tedesco e russo.
Abilità, idea, innovazione, arte e passione, Roland Albanese ha tutte le carte in regola e siamo sicuri che uscirà vincente anche da questo ambizioso e creativo progetto per il quale non possiamo che rivolgergli i nostri auguri più sentiti!
Eveline Bentivegna