Viaggi a sorpresa in cui si spende poco ma sapendo la destinazione poco prima di partire, addirittura solo in aeroporto!
Le formule roulette esistono da tanti anni ma erano soluzioni meno rischiose. Negli anni novanta li proponeva, per esempio, già Alpitour in Italia ma solo per gli hotel: si potevano scegliere tre strutture e l’albergo veniva dato solo poco prima di partire. Si risparmiava perché in questo modo i tour operator riuscivano a garantire clientela agli hotel con camere libere e a soddisfare ugualmente il cliente senza sorprenderlo più di tanto.
L’offerta si è evoluta e negli ultimi tempi, soprattutto tra una clientela giovanile che si adatta facilmente, va di moda la formula roulette per la vacanza completa. Vediamo come funziona.
Questi viaggi a sorpresa si affidano ad un’agenzia che tratta questo tipo di vacanze e i viaggiatori devono solo comunicare il proprio budget, il periodo in cui si vuole partire, le mete preferite e quelle totalmente da escludere. Il gioco è fatto! Sarà l’agenzia che si occuperà della scelta della meta in base alle opzioni che gli sono state comunicate e la destinazione del viaggio verrà detta solo pochi giorni prima della partenza o, con un’offerta più ludica, addirittura in aeroporto con la consegna di una busta e di una mappa della città o del luogo selezionato. Il problema, a questo punto, sarà quello di cosa mettere in valigia: costume o felpa pesante, scarpe da trekking o infradito? Il bello delle sorprese forse è anche questo!
La stessa soluzione viene anche offerta dalle compagnie aeree, per esempio da Eurowings (compagnia low cost sussidiaria di Lufthansa con sede a Dusseldorf) con la promozione Blind Booking a prezzo fisso. Dal sito viene proposto di scegliere da un elenco di destinazioni quelle preferite ma la personalizzazione costa: se si vuole specificare anche quelle da escludere a priori bisogna pagare 5 euro per passeggero e destinazione. Subito dopo aver completato la prenotazione viene comunicato l’aeroporto di arrivo in modo da poter organizzare il viaggio; è obbligatorio soggiornare almeno 18 ore nel luogo di vacanza e i voli Blind Booking possono essere prenotati fino a 45 giorni prima.
Il vantaggio di accettare la formula roulette è quello di poter risparmiare fino al 40% sul prezzo intero del viaggio; ma quali sono gli svantaggi? In rete abbiamo trovato giudizi negativi sulle dislocazioni degli hotel, magari con servizi di lusso ma lontani dalla spiaggia oppure con pochi collegamenti verso il centro in caso di mete in città d’ arte. Per evitare questi problemi è fondamentale la serietà dell’agenzia a cui ci si affida anche se è palese che l’effetto sorprese deve comunque piacere perché i clienti non soddisfatti sono sempre un cattivo biglietto da visita.
Anche per le crociere si è utilizzato questa soluzione ciclicamente: in questo caso si sceglie il periodo e la zona in cui si preferisce fare la vacanza, per esempio il Mediterraneo, e ci penserà l’agenzia a comunicarvi il porto a cui recarvi per l’imbarco! In questo caso, fare la valigia sarà sicuramente più facile!