La scuola ha già riaperto i suoi battenti e i tempi sono maturi per portare a termine o per iniziare gli ultimi progetti, lavori e iniziative per il 2014. VI propongo di focalizzare la vostra attenzione su tre temi: la natura e il suo patrimonio, l’energia e la gestione dei rifiuti. Per quanto riguarda l’energia, l’iniziativa eco-sociale II ci permetterà di rifornire più di 500 famiglie in modo da ridurre il proprio consumo energetico. I giovani ambasciatori preparati a questo scopo faranno un’attività di sensibilizzazione non soltanto per un risparmio di energia, ma anche per la cernita dei rifiuti, concentrandosi in particolare sui composti organici. Il progetto pilota d’incoraggiamento ai rinnovamenti energetici degli edifici privati collettivi, raggiungerà il suo culmine quest’autunno. Ricordiamo che per Onex e per la Svizzera in generale, la riduzione dei costi energetici degli edifici che hanno più di 10 anni rappresentano una sfida importante per il raggiungimento degli obiettivi della politica energetica 2050 della Confederazione.
Ristrutturazione dell’impianto di Cheneviers con una capacità di trattamento dei rifiuti limitata all’anno 2022, direttive della Confederazione che richiedono un tasso di riciclaggio del 50 %, costo del trattamento dei rifiuti da incenerire, costi ambientali, tutto ci incoraggia ad insistere su una maggiore sensibilizzazione della cernita dei rifiuti. I servizi per facilitare il compito esistono: punti di recupero su tutto il comune, primi impianti di smaltimento dei rifiuti situati sotto terra, dove è stato possibile grazie al contributo dei proprietari, smaltimento mobile dei rifiuti il sabato e impianto di riciclaggio. Scoprirete anche in questo numero l’eliminazione a cavallo di oggetti ingombranti che permettono di unire i vantaggi ecologici a quelli sociali. Abitanti di Onex, dovete soltanto utilizzare queste infrastrutture. Un nuovo opuscolo tous-ménages che presenta tutto ciò che la città di Onex mette a vostra disposizione per facilitare lo smistamento sarà pubblicato in autunno e vi aiuterà in questo compito. Due grandi progetti sono previsti nel settore del patrimonio, natura e paesaggio: la pianta del sito dell’antico borgo di Onex e lo schema guida del settore sud del comune. La pianta del sito è stata richiesta dagli abitanti in seguito alle preoccupazioni causate dal progetto di riqualificazione del settore sala comunale riportato nel piano regolatore comunale.
Lo schema guida consentirà di prendere in considerazione l’addensamento della zona delle ville, ma conservando, o anche mettendo in rilievo le qualità che fanno sì che agli abitanti di Onex siano tanto affezionati ad essi: la natura, il paesaggio e il rilassamento. Questo studio si iscriverà in una logica di valorizzazione del patrimonio ambientale avviato con il rinnovamento del viale delle querce del vecchio percorso di Onex. Che sia l’energia, i rifiuti o il patrimonio ambientale, queste tematiche sono collegate al quadro scolastico di Agenda 21.
Troverete un esempio concreto con il progetto Tattes-Burkina a pagina 20.
Ruth Bänziger
Consigliere amministrativo