Attese decine di migliaia di visitatori attirati dai nuovi modelli al debutto, tra i quali Alfa Romeo 4C Fiat Panda, Audi Q3, Mercedes Classe A, Volkswagen Up, Ford Kuga, BMW i3 e BMW i8
Il Salone dell’Auto di Francoforte, la più importante vetrina internazionale per il settore auto ha aperto i battenti il 13 settembre ai giornalisti, per svelarsi al pubblico dal 15 al 25 settembre con ben 89 prime mondiali, di cui 45 esposte da industrie tedesche. Nella grande arena di Francoforte (circa 210 mila metri quadrati) Volkswagen, Bmw, Mercedes, Opel, Audi e Porsche, mostreranno i muscoli con un ricco ventaglio di novità molte delle quali – e questo è un trend rivoluzionario per l’industria locale – appartengono ai segmenti compatti, alle city car ed all’emergente categoria delle auto elettriche. Di assoluto rilievo la Up, l’attesissima piccola Volkswagen che sarà un modello strategico in vista dell’obiettivo della Casa di Wolfsburg di diventare il primo costruttore mondiale entro il 2018, la nuova Mercedes Classe B e la Bmw Serie 1. Riflettori puntati anche sul nuovo Maggiolino Vw. Tra le concept spiccano la biposto da città Urban dell’Audi, che ha come contraltare la due posti Opel che potrà percorrere una distanza di 100 chilometri con 1 solo euro, e la monoposto elettrica Volkswagen Nils.Si confrontano nello stesso ambito (quello delle compatte ad emissioni zero) la nuova Audi A2 e una delle primizie del neo sub-brand elettrico di Bmw, la i3. L’altro modello, la coupé i8, anticipa invece come potrà essere una eco-sportiva del futuro. Porsche si esibisce con la nuova 911 Carrera S, e Mercedes con la nuova Classe M. Ma se i padroni di casa si sono aggiudicati metà dei debutti, a Francoforte i riflettori brilleranno anche su due attesissime novità mondiali tutte italiane: la Fiat Panda e la Ferrari 458 Italia Spider, con tetto rigido ripiegabile che utilizza un’innovativa soluzione brevettata dalla Casa di Maranello. Occhi puntati anche su una concept che anticipa il nuovo suv Maserati, basato sulla Jeep Grand Cherokee ed atteso sul mercato nel 2013. Questo modello dovrebbe essere prodotto nello stabilimento di Mirafiori ma, secondo alcune recenti dichiarazioni di Marchionne, Fiat starebbe anche valutando la possibilità di trasferirlo in un impianto del gruppo Chrysler in Usa, sostituendolo a Mirafiori con una nuova citycar. Sulla nuova Panda, più spaziosa e leggermente più lunga del precedente modello, la Fiat punta gran parte della propria strategia di rilancio delle vendite. Tra le ‘compatte’ altre attese novità sono l’inedita Mini Coupé, la terza generazione della Toyota Yaris, che punta a 200 mila unità in Europa, la Suzuki Swift Sport e la ‘piccola’ Renault Twingo. Quest’ultima verrà sostituita nel 2013 dal nuovo modello frutto dell’alleanza Renault-Mercedes che condividerà la piattaforma con la nuova Smart quattro posti. Grande fermento anche tra i modelli di fascia media, con il debutto della nuova Honda Civic, della Opel Astra CTC, della Citroen DS5, con la cugina Peugeot 508 RXH, entrambe accomunate dal motore ibrido diesel da 200 Cv, della Toyota Avensis e della Hyundai i30. In una nicchia di questo segmento rientra anche la Ford Focus RS. Importanti novità anche tra i suv, con l’anteprima della concept del nuovo Land Rover Defender, la cui produzione è confermata per il 2015. Esordio anche per la nuova Mazda CX5 e il nuovo XV Subaru. Tra le supercar, Lamborghini svela una variante ultrasportiva di un suo modello in produzione mentre Bentley mostra la nuova Continental GTC e Mercedes la SLS Roadster e la SLK 55 AMG. Nutrita la parata di auto ecologiche, a partire dalla nuova Toyota Prius+ sette posti, che sarà in vendita in Europa dal primo semestre 2012, e dalla Lexus GS 450h, entrambe full hybrid. Renault espone la piccola furgonetta elettrica Renault Frendzy, prototipo del nuovo Kangoo, e Ford la nuova concept coupé ibrida Evos, che incarna il nuovo corso di design e tecnologia globale del marchio. È ibrida anche l’elegante concept coupé Jaguar C-X16 che anticipa una possibile E-Type del futuro.