Dopo i borghi italiani vi proponiamo le città europee più indicate per le vostre fughe d’amore
È vero, l’importante è stare insieme, ma insieme in una bella città è meglio!!! E allora non resta che scegliere una delle magnifiche (e romantiche) città europee per suggellare i propri sentimenti approfittando di atmosfere e suggestioni proprie di ognuna di esse.
A cominciare da Parigi, la città dell’amore per eccellenza: volete mettere un bacio sotto la Tour Eiffel illuminata in tutto il suo splendore o una passeggiata romantica mano nella mano lungo la Senna? E non può certo mancare una bella visita al Muro dell’Amore, a Montmartre, l’opera di Frédéric Baron che conta ben 600 piastrelle su ognuna delle quali è scritta la frase Ti Amo in tutte le lingue del mondo! Un’opera tra le più romantiche mai realizzate. Tutte le coppie che decideranno di partire per Parigi, non potranno perdersi le meraviglie della Basilica del Sacro Cuore che si innalza sulla collina del quartiere Montmartre vicino alla Place du Tertre, la storica piazza dove si riuniscono pittori, artisti e bohémien. Nelle belle giornate è possibile ammirare da qui tutta la città e le sue bellezze. Al Museo dell’erotismo poi, a due passi dal Mouline Rouge, potrete conoscere la storia dell’erotismo attraverso il mondo e le culture.
Una chicca parigina fuori dai soliti percorsi turistici, pronta a regalarvi un pizzico di poesia durante le vostre passeggiate notturne: la libreria Le Pont Traversé, aperta dall’ora di pranzo a mezzanotte. Un tempo macelleria, nei suoi soffitti sono ancora visibili i ganci usati per appendere la carne insieme ad altri simboli dell’originaria destinazione d’uso del primo piano di rue de Vaugirard, indirizzo esatto della libreria dopo la chiusura della quale il poeta e scrittore francese Marcel Béalu, fondò Le Pont Traversé, prendendo il nome da un’opera di Jean Paulhan. Sin dagli esordi la libreria si è occupata di libri rari, di letteratura francese e prime edizioni.
Passiamo adesso a Vienna, città imperiale per eccellenza, capitale dall’eleganza senza eguali: sono sempre più le coppie che decidono di regalarsi una breve vacanza nella città della Principessa Sissi vivendo il sogno di passeggiare tra le bellezze delle diverse residenze della dinastia asburgica. Irrinunciabile un giro in carrozza tra i vicoletti della città fino alla Galleria d’Arte Austrica per trovarvi di fronte al mitico e romantico “Bacio” di Klimt che riporta ai tempi del più puro romanticismo. E poi chiese bellissime, giardini e fontane, passeggiate lungo il Danubio e per i più temerari una bella pattinata di coppia sulla pista del Wiener Eistraum.
Da Vienna a Praga: per i super romantici appuntamento alla statua di Karel Hynek Mácha, il grande poeta romantico ceco, punto di ritrovo degli innamorati che si danno appuntamento, per giurarsi amore eterno, il 1 maggio, giorno dell’amore in Repubblica Ceca. E allora 14 febbraio come primo maggio: anche se non è il giorno ufficiale dell’amore, via ai baci sotto la statua e alle promesse di eterno amore. E poi la funiculare sulla collina di Petrìn, il labirinto di specchi, i suoi giardini, il favoloso fiume Moldava, il Castello e dallaCattedrale di San Vito che si trovano sulle alture che circondano la città. E arriviamo a Barcellona, dove tappa d’obbligo per i romantici è il quartiere del Borne dove si trova Carrer dels Petons, la “Via dei baci” che dove la leggenda vuole che i condannati a morte lanciassero l’ultimo saluto alle loro spose: oggi è diventato il posto perfetto per assaporare una romantica atmosfera e scambiarsi riparati dalla confusione della città dolcissimi baci in onore del proprio amore e di quelli che hanno ispirato la leggenda.
Un tuffo nel caos cittadino varrà la pena almeno per raggiungere le torri della Sagrada Familia e godere della spettacolare vista che regalano.