Sono pochi ma si fanno sentire: Annalisa Scarrone, Marco Mengoni e Chiara Galiazzo sono le scoperte dei Talent show che gareggeranno assieme ai Campioni della canzone italiana
È sempre la stessa storia: trascorse le vacanze natalizie il mondo della musica italiana ruota attorno al fenomeno di Sanremo. Infatti, già sono iniziate a trapelare le prime notizie certe e presunte, confermate e prossime alla smentite, insieme a polemiche e dichiarazioni varie che alimentano le chiacchiere Sanremesi.
Una tra le polemiche più accese e che desta più interesse riguarda la partecipazione o meno alla gara dei cosiddetti figli dei Talent show. Negli ultimi anni in cui il caro vecchio big della canzone italiana si è visto spodestare da questa banda di giovani virtuosi, tutti appena usciti vincenti, o quasi, da una trasmissione televisiva, le polemiche sul fatto che fosse giusto o meno farli gareggiare in un’unica competizione è stato un argomento molto gettonato. Con l’edizione di quest’anno, condotta da Fabio Fazio, ricca di tanti cambiamenti e novità, ci si aspettava un cambiamento delle regole che riguardano questo particolare aspetto. Invece tutto rimane invariato e i figli dei Talent show parteciperanno a Sanremo entrando direttamente dall’ingresso principale. Così da Amici arriva Annalisa, la rossa con voce elegante e precisa, mentre da X Factor la vincitrice di questa edizione Chiara Galiazzo e Marco Mengoni, vincitore del 2008. “Se il Festival deve rappresentare la contemporaneità, la fotografia della musica italiana di oggi, il senso è quindi quello di essere nell’oggi, con chi fa la musica italiana oggi e oggi il pop arriva dai talent. – spiega il conduttore durante un’intervista al tg1 – Ma soprattutto gli autori importanti scrivono per i protagonisti dei talent e quindi, oltre alle voci, ci sono delle belle canzoni”. Infatti grandi nomi firmano le canzoni presentate da Marco Mengoni, sarà proprio Gianna Nannini a firmare “Bellissimo” il primo brano pronto per questa nuova avventura sanremese. L’altro brano “L’essenziale” è stato composto da uno degli autori del momento, molto richiesto: Roberto Casalino, cantautore, paroliere e compositore che ha collaborato con Tiziano Ferro, Giusy Ferreri, Emma, Annalisa, Nina Zilli ed altri.
Secondo le regole di quest’edizione, solo uno dei due pezzi rimarrà in gara fino alla finale e vedremo chi avrà la meglio. Nel frattempo, sta lavorando per ultimare il suo nuovo album che verrà pubblicato in concomitanza con la sua partecipazione a Sanremo. Entusiasta per la partecipazione alla gara canora, Annalisa, ha mostrato tutta la sua gioia in varie dichiarazioni, come quando dice “È un’opportunità immensa, vada come vada, l’importante è esserci. Poi io ci tenevo molto, è una gioia bellissima questa. Però, sia chiaro, non posso essere paragonata a casi precedenti. Io nella vita voglio cantare e andare a Sanremo significa aggiungere altri mattoni a quelli che ho messo insieme in questi anni. C’è un sacco di gente bravissima: Max Gazzè, Raphael Gualazzi e Malika Ayane. Sono contenta di dividere una situazione del genere con personaggi del genere che ho sempre seguito. I talent sono importanti per far venire alla luce le nuove proposte musicali, di fatto hanno sostituito talent scout e discografici”. Annalisa Scarrone si presenterà con i brani Non so ballare e Scintille. Appena proclamata vincitrice di X Factor Chiara Galiazzo partecipeà a Sanremo con i brani L’esperienza dell’amore e Il futuro che sarà ed ha mosso le critiche di Cristiano Malgioglio che si è scagliata contro di lei in termini duri: “Se Sanremo dev’essere, allora dev’essere per pochi, anche pochissimi, ma bravi. – ha dichiarato – Voglio dire, sarà pure uno show innovativo e le canzoni saranno pure più belle di quelle degli anni scorsi, ma chi conosce questi giovani? Chi conosce questa Chiara, che viene da ‘X Factor’? La massa non sa chi sia.”
6 commenti
Attendo con ansia il grande Artista Marco Mengoni.
Mitico Mengoni…ha dei grandi autori e lui con le sue eccellenti capacità, sono certa che non deluderà!!!…davvero un grande interprete con una voce spettacolare…io tiferò per lui quest’ anno!!!
”presentate da Marco Mengoni, sarà proprio Gianna Nannini a firmare “Bellissimo” il primo brano pronto per questa nuova avventura sanremese. L’altro brano “L’essenziale” è stato composto da uno degli autori del momento, molto richiesto: Roberto Casalino”
E non non vediamo l’ora di vederlo su quel palco!
Non vedo l’ora di sentire Marco Mengoni. E’ un grandissimo artista, di stampo internazionale.
Non vedo l’ora di riveder sul palco dell’Ariston Marco Mengoni , è un talento unico =)
Non vedo l’ora di ascoltare MENGONI!