In attesa dell’inizio della kermesse musicale più attesa dell’anno conosciamo alcuni partecipanti: le nuove proposte! Sono in tutto 8 i giovani in gara che per la prima volta si esibiranno ufficialmente dal palcoscenico Ariston e sarà per loro un’occasione unica, indimenticabile e che potrebbe essere il trampolino giusto per lanciarsi nel mondo del successo della musica italiana!
Amara – “Credo”
La toscana Amara (Prato, 14 giugno del 1984), comincia a studiare canto all’età di 14 anni e poco dopo a fare le sue prime esperienze live. Cantautrice, Amara si forma in Area Sanremo dove dal 2008 al 2011 si classifica tra gli otto vincitori del concorso senza accedere al Festival di Sanremo e vincendo diversi premi come il Premio Lunezia nell’edizione 2010. Il 22 luglio 2012 AMARA pubblica “Maledetta me”, il suo primo singolo che entra nella top 100 dei brani più trasmessi dalle radio ed entra a far parte di MTV New Generation, il progetto di MTV volto a promuovere le migliori produzioni degli artisti emergenti. Il 4 dicembre 2014 vince per la quinta volta Area Sanremo e viene scelta da Carlo Conti per partecipare al Festival di Sanremo 2015 nella categoria Nuove Proposte.
Serena Brancale – “Galleggiare”
Figlia di musicisti, Serena Brancale nasce a Bari il 04 maggio 1989, Studia pianoforte e violino. Nel 2002 interpreta, con Luigi Locascio e Sergio Rubini, la pellicola di Alessandro Piva “Mio Cognato”. Da giovanissima diventa la voce ufficiale di Radiobari, mentre continua gli studi al Conservatorio di Bari. Numerose le partecipazioni a diverse manifestazioni, festivals e storici jazz club, recentemente a Roma di Radio24 nella trasmissione di Gegè Telesforo – Soundcheck- per la presentazione del Disco “Acustronica”. È prossima l’uscita del suo primo album di inediti in italiano.
Giovanni Caccamo – “Ritornerò da te”
Nato a Modica (RG) nel 1990, Giovanni Caccamo è un bravissimo cantautore che è già riuscito a farsi notare da alcuni Big proprio per la potenza delle sue note. Ha sempre vissuto all’insegna della musica e dell’arte, da piccolissimo partecipa al coro dell’Antoniano di Bologna, nell’adolescenza si dedica alla scrittura di canzoni e testi e a 20 anni lavora per la tv come conduttore e vj. Nel 2012 l’incontro fortunato con Franco Battiato che lo porta con sé nel tour “Apriti Sesamo”. Quell’incontro porta a “L’indifferenza”, il primo singolo. Nel 2013 Giovanni mette in scena il suo primo tour “Live at Home”: una tournée originale che lo vede girare l’Europa suonando nelle case della gente riscuotendo un grandissimo successo e tutti parlano di lui. In questo momento è impegnato con il suo primo disco con la Sugar che molto probabilmente uscirà dopo Sanremo.
Nata in Tanzania, Chantal Saroldi, in arte, Chanty si forma musicalmente studiando canto Jazz al Conservatorio di Cuneo e presto si afferma come solista. Vince il Festival Golden Disc, vince una borsa di studio al prestigioso concorso per solisti jazz Premio Massimo Urbani, vince una Borsa di Studio al Berklee’s College of Music Workshop a UMBRIA JAZZ ’12 di Boston e si esibisce come solista in diversi concerti. La sua personalità musicale è insita nel funk soul, originato dai suoi studi e dalla passione per le storiche realtà Motown e Stax. Nella sua musica fatta di una contaminazione culturale eterogenea si possono intravedere le sue radici culturali da cui è possibile intravedere le chiavi di lettura della realtà.
Giovanissimo, Gabriele Rosciglione, in arte Kaligola, a soli 17 anni solca il palcoscenico di Sanremo, ma non senza esperienze alle spalle. A 14 anni realizza il suo primo singolo “Ego sum Kaligola”, che ha spopolato sul web anche grazie al suo video ironico e alle citazioni latine, e dopo due anni esce il primo singolo di una raccolta molto promettente e interessante, “Fanciullino rap” ispirato al “fanciullino” di Pascoli. Kaligola, si oppone con forza all’idea che i giovani siano tutti depressi, demotivati o aggressivi, per lui conta il modo in cui viviamo la nostra vita. Kaligola firma anche la regia e il montaggio del suo video per una narrazione completa fatta di musica, immagini e testi. Una curiosità: con lui sul palco Ariston il nonno che dirigerà l’orchestra!
Con uno stile provocatorio che richiama Elio e le storie tese, i Kutso uniscono allo scherzo una musica frenetica e coinvolgente. Nell’ultimo anno sono stati impegnatissimi in diverse collaborazioni ed eventi come aperture di concerti, festival musicali, eventi live insieme a grandi nomi. Nel 2013 hanno pubblicato il loro primo album ufficiale “Decadendo (su un materasso sporco)”. I loro concerti, veri e propri mix esplosivi di nonsense, disperazione, movimenti inconsulti, invettive e travestimenti estemporanei trasportano il pubblico in un’atmosfera surreale. Attualmente sono impegnati nelle aperture di importanti concerti mentre nel frattempo stanno registrando il nuovo album.
Enrico Nigiotti – “Qualcosa da decidere”
Classe 1987, il cantautore e chitarrista livornese Enrico Nigiotti si mostra fin da subito una grande indole caratteriale e musicale. Nel 2008 Caterina Caselli gli dà fiducia e lo mette sotto contratto, in estate esce il primo singolo radiofonico. L’anno dopo partecipa ad “Amici” di Maria de Filippi e nel 2010 arriva il primo album dal titolo “Enrico Nigiotti” e tour promozionale. Dopo questa esperienza Enrico trascorre i 2 anni seguenti a scrivere i nuovi brani che finalmente prenderanno corpo nel nuovo album a cui l’artista sta lavorando dal 2014, nel frattempo parteciperà a Sanremo.
Rakele – “Io non lo so cos’è l’amore”
Giovanissima, Carla Parlato, in arte Rakele, nasce a Napoli il 20 Luglio nel 1995. Studia sin da piccola canto, a 13 anni ha partecipato alla realizzazione del disco ” Veleno fertile ” di Lucariello ( ex cantante degli Almamegretta ) incidendo un brano e recitando il ruolo di attrice protagonista nel video dello stesso. Nello stesso tempo è front-woman di band electro-pop, sviluppando una spiccata personalità artistica. Nel 2013 viene notata durante uno stage di Bungaro dai produttori Cesare Chiodo e Tony Bungaro con i quali realizza un progetto discografico di respiro internazionale.