In questi giorni caldi spesso abbiamo voglia di un piatto più leggero oppure semplice da portare fuori, ecco alcune idee…
Insalata di mare
Ingredienti:
12 gamberi cotti
1 cipollotto
Scorza di un limone
12 seppioline cotte
4 cucchiai d’olio d’oliva
1 carota
½ avocado
timo, Sale & pepe
Procedimento:
Togliete la testa e pulite i gamberi, lavate e tagliate le seppioline a strisce sottili. Pelate la carota e tagliate a cubetti, lavate anche il cipollotto e tagliate a rondelle, infine sbucciate e tagliate a fette l’avocado. Mettete i gamberi, le seppioline, l’avocado, le carote e i cipollotti in una ciotola da servizio, condite con olio d’oliva, sale, pepe, timo e a scorza del limone. Girate e buon appetito!
Focaccia arrotolata
Ingredienti:
500 gr di farina
300 gr d’acqua
40 gr d’olio d’oliva
1 bustina di lievito
Sale
15 gr di pomodorini secchi
Origano
20 gr olive neri e verdi
Olio d’oliva
Procedimento:
Intanto preparate la pasta: in una ciotola mischiate la farina con il lievito, versate dell’acqua tiepida, mescolate e aggiungete pure dell’olio d’oliva, salate e continuate a versare acqua e olio finché ottenete una pasta che modellerete a palla liscia. Mettete la palla in una ciotola e lasciate riposare per circa 2 ore. Stendete la pasta e formate o tagliate delle strisce, spalmate dell’olio sulle strisce e condite con dell’origano. Arrotolate le strisce e formate una lumaca, continuate finché avete usato tutta la pasta che avete. A questo punto schiacciate dentro le olive e i pomodori secchi e distribuiteli un po’ qua un po’ là. Salate e pepate se c’è bisogno e infornate a 200°C per circa 35 minuti.
Merluzzo in salsetta
Ingredienti:
Olio d’oliva
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino piccolo
10 pomodorini
Basilico fresco
Sale, pepe, zucchero
4 filetti di merluzzo
Il succo di ½ limone
Procedimento:
In una padella scaldate dell’olio d’oliva, aggiungete l’aglio schiacciato e il peperoncino tagliato a pezzettini, quando inizia a profumare aggiungete i pomodorini tagliati a metà e qualche foglia di basilico. Salate, pepate, aggiungete un po’ di zucchero e fate cucinare su fuoco medio. Ogni tanto schiacciate un pochino i pomodorini con una forchetta. Salate e pepate i filetti di merluzzo e in una padella fate abbrustolire per 3 minuti a lato nell’olio d’oliva.
Aggiungete i merluzzi al sughetto per alcuni minuti e infine versate il succo del limone e poi servite.