Arriva nelle sale il film d’animazione in 3D diretto da Greg Tiernan e Conrad Vernon che con divertenti doppi sensi raccontano la rivolta di wurstel e panini contro gli umani
Una salsiccia in crisi esistenziale, Frank, alla testa di un gruppo di prodotti da supermercato in missione per scoprire la verità su ciò che realmente accade quando vengono scelti e lasciano il negozio di alimentari, tra corridoi e strani incontri: questa la trama dell’irriverente film d’animazione Sausage party, la parodia dei film Pixar e Walt Disney che, uscito negli USA lo scorso mese di agosto, ha già incassato oltre 100 milioni di dollari al botteghino.
Frank abita in un supermercato con la sua fidanzata Brenda, un panino dalla forma molto “accattivante”; dall’alto degli scaffali del supermercato dove è riposto fantastica di possibili accoppiate con panini dalle forme più o meno sinuose, tra considerazioni e doppi sensi che intrattengono gli spettatori fin quando non accade l’evento clou: Frank e i suoi amici vengono acquistati da una signora per festeggiare il 4 luglio; felici di liberarsi dai loro involucri, non sospettano minimamente la dura realtà che li aspetta. Intraprendono così un pericoloso viaggio attraverso il supermercato ma quando arrivano a casa scoprono l’amara verità sul fine ultimo del cibo: non appena i nostri eroi vedono la loro “padrona” pelare una patata chenurla disperata capiscono che l’unica salvezza è tentare di scappare per raccontare a tutti i loro amici cibi il terribile destino cui vanno incontro. Così Frank convince tutti, attraverso una serie di peripezie, che pensare che il Paradiso fosse fuori dal supermercato, nelle case di chi li aveva comperati era una pura illusione. Nessuno dei legumi, dello scatolame e dei vari beni di conforto vuole morire in padella o nelle fauci di un umano, sia pure vegetariano, e la rivoluzione ha così inizio.
La pellicola ha ricevuto la classificazione “R” (vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto) dalla Motion Picture Association of America: l’animazione, il genere per famiglie per antonomasia, trova qui il suo film proibito “per i contenuti esplicitamente sessuali, il linguaggio provocatorio e l’uso di droghe”. Il film, scritto da Seth Rogen e Evan Goldberg e diretto da Greg Tiernan e Conrad Vernon richiama lo stile dissacrante e irriverente della coppia di registi che ha già diretto film come Strafumati e Facciamola Finita. Il loro lavoro ha reso quest’ultima pellicola effettivamente più adatta ad un pubblico di maggiorenni e non solo per la presenza di un linguaggio piuttosto tagliente e a tratti malizioso: legumi, focacce, scatole di condimenti, limoni e hot dog, veri protagonisti della pellicola fra una festa e l’altra si lasciano infatti andare ad alcool e sesso, con considerazioni e scene non proprio da bambini, mentre Frank e il panino Brenda cui il salsicciotto è destinato, si desiderano spiritualmente e fisicamente. Le voci originali sono quelle degli attori Michael Cera, James Franco (recentemente protagonista della serie 22.11.63), Jonah Hill, Salma Hayek, Bill Hader, Seth Rogen, Edward Norton, Kristen Wiig, Danny McBride, David Krumholtz ed altri.