La moda italiana eco-friendly e senza piume!
Piumino sì, ma senza piume! Sembra una contrapposizione, ma poi neanche tanto se ci pensiamo bene, perché al gorno d’oggi e con tutti i materiali a nostra disposizione per coprirci e ripararci dal freddo, non dobbiamo per forza spennare delle povere oche! È questo ciò che deve aver pensato Save the duck, il marchio italiano dei piumini senza piume, che ha aderito al progetto “Animal Free Fashion”, lanciato dalla Lav per una moda etica e priva di materiali di origine animale. L’idea è semplice e soprattutto utile a beneficio degli animali. Nell’ambito del progetto, Lav ha istituito il primo rating etico basato sul non utilizzo di materiali di origine animale: rinunciando all’uso di pelliccia, piume, seta e pelle, lana l’azienda raggiunge la corrispondente valutazione V, VV, VVV, VVV+. Ogni marchio può utilizzare il livello del rating raggiunto e il logo Animal-Free per etichettare i propri capi. Così il brand ha deciso di aderire all’iniziativa sottoscrivendo il massimo livello del rating etico previsto, VVV+, ovvero impegnandosi a non utilizzare alcun materiale di origine animale: pelliccia, piume, pelle, seta e lana.
“Per Save the Duck è un riconoscimento molto importante. Avere la certificazione Lav – dicono dall’azienda – è uno dei tanti traguardi che ci siamo posti quando abbiamo iniziato a creare i nostri piumini ‘duck free'”. L’azienda nasce ben tre anni fa da un’idea del giovane imprenditore pisano Nicolas Bargi che trae spunto durante un viaggio di lavoro e di ricerca in Giappone. Dal viaggio torna con l’idea di mettersi in gioco lanciando un nuovo modo di concepire il piumino non tralasciando l’attenzione ai temi legati al rispetto per l’ambiente. In Oriente scopre che un buon piumino deve essere termico e super leggero, cioè confortevole e utilizzabile otto mesi l’anno.
Non in ultimo deve anche essere un prodotto dinamico, dai colori vivaci, adatto a tutti e pratici al punto che possono essere piegati in modo tale da essere ridotti alla dimensione di una tasca. Tutto questo deve sposarsi bene con la causa ambiente e per questo che viene utilizzata un’imbottitura particolare, dalle elevate prestazioni termiche e di natura sintetica, presa in prestito dall’abbigliamento tecnico-sportivo, il Plumtech, un materiale tecnico che ricrea la sofficità della piuma, conservando i vantaggi di un’imbottitura termica.