Questa settimana le ricette sono “offerte” da Angela Pereira, una giovane lettrice che ha svolto un
breve tirocinio nella nostra redazione!
Cinnamon rolls americani
Ingredienti:
Base:
230 gr di farina
1 cucchiaio di lievito
4 cucchiai di burro
4 cucchiai di zucchero
3/4 cucchiaino di sale
290 ml di latte tiepido
Farcitura:
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 cucchiaio di burro
Uvetta (a chi piace)
Procedimento:
Mescolare lentamente lo zucchero, il sale, il burro e il lievito, poi aggiungere il latte tiepido e far riposare per circa 10 minuti. Aggiungere poco alla volta la farina e impastare finché l’impasto non risulti spugnoso e far riposare per 1 ora. Nel frattempo far sciogliere il burro e mettere da parte per far raffreddare. Dopo il raddoppiamento della pasta, stenderla con un mattarello in modo che risulti sottile, spalmate il burro con un pennello e aggiungete la cannella e lo zucchero, coprendo tutta la superficie, se piace aggiungere anche dell’uvetta. Arrotolare la pasta e tagliarla ricavando delle girelle dello spessore di circa 1 cm. Mettere a riposare per circa 20 minuti in una teglia e distanziatele l’una dall’altra perché crescono ancora. A questo punto infornare a forno scaldato a 180°C e cuocete le girelle per circa 30-40 minuti finché la superficie diventa leggermente scura. Fate raffreddare e servite.
Glassa classica:
110 gr di zucchero
1 cucchiaino di vanillina
1 cucchiaino di burro
4 cucchiai di latte
Mescolate il burro, la vanillina, lo zucchero e il latte fin quando il composto non risulta abbastanza appiccicoso, se scegliete di aggiungere questa glassa distribuitela dopo alcuni minuti che avete sfornato sulle girelle in modo che si solidifichi.
Una glassa autunnale
Chi vuole seguire la stagione può, ad esempio, fare una glassa d’autunno. Fate sciogliere del burro insieme allo zucchero, una volta sciolto aggiungete di tutti tipi di noci che preferite, è meglio se tritate le noci oppure le riducete in pezzettini con il mattarello. Versate la glassa sulle girelle già raffreddate.
E se invece aggiungiamo della frutta?
Scegliete la frutta che vi piace, tagliatela a pezzettini fini e distribuitela insieme allo zucchero e la cannella sulla pasta stesa. Poi continuate con il procedimento.