Suggerimenti e curiosità sui migliori luoghi dove prenotare la settimana bianca in Svizzera
Il panorama, sulle Alpi svizzere, è garantito. La Confederazione è il paradiso degli sport invernali che unisce lo spettacolo naturale paesaggistico ad impianti e tecnologie sofisticate con cui divertirsi in tutta sicurezza.
Tra le località da citare primeggia sicuramente Zermatt (1620 metri di altitudine), alle pendici del monte Cervino che vanta un comprensorio sciistico di 300 chilometri di piste in collegamento con i tracciati italiani delle valli di Cervinia e Valtournenche. Qui si allenano anche gli atleti olimpici in tante discipline dell’elenco degli sport invernali. Snowborder e freestyler hanno a disposizione, per il loro allenamento, lo Snowpark. La neve qui è assicurata e i belvedere innevati invitano a suggestive escursioni con ciaspole o slittino. Gli impianti di risalita garantiscono collegamenti ottimali fino ad arriva al rifugio delle guide del Cervino di Testa Grigia sul Plateau Rosa a 3480 metri. Per i piccoli sciatori ci sono diverse infrastrutture per esempio il parco Wolli di Sunnegga e skilift adatti a chi è alle prime armi. Per il relax la zona offre ogni tipo di struttura, dai centri SPA a bar e ristoranti anche a bordo pista dove ci si può rifocillare prendendo anche un pò di sole come vuole la tradizione. La scelta d’elite invece sarà per St.Moritz dove un servizio di alto livello con impianti modernissimi ne giustificano la fama: dai campionati del mondo di sci ai festival di opera e musica sinfonica c’è l’imbarazzo della scelta. Aggiungendo i tornei di polo, cricket sul lago gelato e le corse di cavalli si intuisce l’esclusività della zona dell’Engadina. Lo skipass giornaliero durante il week end costa circa 82 chf ma si può ottenere anche l’hotelskipass a 38 chf pernottando più di una notte in uno degli hotel dell’Engadina partner dell’offerta.
Nel bernese invece si trova Grindelwald che vanta una tradizione di alpinismo internazionale fin dal diciottesimo secolo. Ha il primato per aver costruito la prima funivia delle Alpi e qui si trova la stazione ferroviaria più alta d’Europa.160 chilometri di piste da sci e 60 per lo slittino fanno da cornice ad uno splendido paesaggio dove spiccano le gole del ghiacciaio, le discese di Lauberhorn e la parete rocciosa del Nord dell’Eiger, una delle mete più ambite e difficoltose per gli alpinisti di tutto il mondo.
Nelle vicinanze del Cantone di Zurigo, a circa un’ora e venti minuti di auto, c’è anche Maienfeld affacciata sul lago di Walen. Paradiso per i bimbi che potranno rivivere le avventure di Heidi percorrendo sentieri a tema e visitando la sua casa trasformata in un museo nel villaggio di Heididorf. Il biglietto di ingresso costa 14,00 chf per gli adulti. Per i genitori una tappa d’obbligo sono le terme di Bad Ragaz, le più antiche della Svizzera. Per chi si vuole divertire sulla neve sono a disposizione le aeree sciistiche del Pizol e del Flumserberg con il costo dello skipass giornaliero a 65 chf. E se volete provare qualcosa di straordinario ci sono i tour con i cani da slitta, un’esperienza indimenticabile per gli amanti della natura.