Appassionati di sci, armatevi e partite! Ormai le maggiori piste da sci sono imbiancate al punto giusto per il piacere dei professionisti e amanti degli sport invernali! Vediamo alcune delle mete sciistiche più gettonate del 2013 in Svizzera e nei paesi confinanti!
In Svizzera le mete sciistiche più attese dagli amanti della montagna e degli sport invernali non sono poche, ma alcune si meritano una menzione speciale perché richiamano turisti da tutto il mondo. Nei più grandi siti di viaggi ai primi posti delle mete sciistiche più frequentate troviamo alcune rinomate zone della svizzera. Nella top ten rientrano le località di St. Moritz, Zermatt e Davos.
La famosissima St. Moritz non si smentisce mai e ogni anno attrae numerosi visitatori grazie alle sue piste favolose. St. Moritz negli anni si è attrezzata benissimo per accogliere professionisti e non, tanto che vi sono numerose scuole di sci e addirittura ben 700 istruttori di sci sparsi nella circostante Alta Engandina. Chi oltre allo sci ama praticare arrampicate ed escursioni, o semplicemente ammirare le stupende vedute sulle montagne, può optare per il famoso Monte Cervino, a Zermatt dove certamente le piste da sci non mancano e sono tra le migliori della Svizzera!
Chi ama i record invece può optare per una bella sciata nella città più elevata d’Europa, Davos, la più ampia stazione sciistica svizzera con cinque aree sciistiche a se stanti: Parsenn, la più estesa, con piste adatte a ogni livello e la discesa più lunga, Jakobshorn, popolare per lo snowboard e Pischa, Madrisa e Rinerhorn, tre stazioni adatte alle famiglie.
Se volete provare delle piste diverse da quelle svizzere, i paesi confinanti hanno molto da offrire per esempio in Austria dove oltre a godere di stupende vedute panoramiche, i fondisti hanno a disposizione 120 km di percorsi a Zell am See dove però c’è spazio anche per principianti e sciatori non professionisti e nelle vicinanze, a Kaprun, invece si può praticare lo sci sul ghiacciaio.
A Hahnenkamm e Kitzbuheler Horn troverete oltre 60 skilift piste per tutti, dai principianti ai professionisti, che si radunano ogni anno a Die Strief per la gara di Coppa del Mondo di sci. Al confine con l’Austria sorge la più alta vetta della Germania, lo Zugspitze dove è possibile sciare sul ghiaccio, lanciarsi in 110 km di percorsi per lo sci di fondo, vi è uno snowpark e il primo scivolo superpipe della Germania
Anche la nostra Italia ha le sue belle piste frequentate da tutti gli sportivi e amanti delle montagne da tutto il mondo. Impossibile non pensare a Cortina d’Ampezzo con 140 km di piste e oltre 80 km di sentieri per il fondo.
Cortina sorge nel cuore della Valle d’Ampezzo e oltre alle piste offre ai turisti una vita che l’ha proclamata popolare meta dello showbiz. Ma bisogna nominare anche Madonna di Campiglio che con 160 km di discese con 51 piste, più 32 km di sci di fondo si presenta come una delle stazioni sciistiche più grandi d’Italia.
Tra le mete sciistiche segnalata dai maggiori siti di viaggio troviamo anche Chamonix, in Francia, con il Monte Bianco, che è l’altura più elevata dell’Europa Occidentale, e i tanti impianti sciistici della prospiciente Valle di Chamonix.
Qui non mancano le piste per i meno esperti, ma gli sciatori professionisti potranno divertirsi con le discese a picco.