Più lusso, maggiore comodità, più spazio e più elettronica per rendere la guida ancora più piacevole: ecco la Seat Alhambra nuova versione, che sostituisce il modello che la Casa spagnola aveva messo in commercio ormai quindici anni fa. Siamo di fronte a una monovolume tra le più spaziose in circolazione, ideale per le grandi famiglie o per le gite con gli amici, secondo le esigenze. La nuova Seat Alhambra guadagna la trazione integrale permanente e la abbina al 2.0 TDI: il grosso monovolume spagnolo a quattro ruote motrici, denominato ufficialmente Alhambra 4×4, ha debuttato sul mercato svizzero lo scorso anno. Il sistema di trazione integrale, assicura Seat, è stato messo a punto per migliorare non solo la sicurezza di marcia, ma anche il piacere di guida. Guidare l’Alhambra è difatti un vero piacere. Abbiamo provato la Alhambra Style in Svizzera e in Italia fino a Sanremo. Di pari passo con la cugina Volkswagen Sharan, Seat rinnova l’Alhambra che cresce di quasi venti centimetri, raggiungendo i 4,85 metri. Le porte posteriori sono scorrevoli e si possono azionare con comando elettrico. Si aggiunge poi, nella versione a sette posti, la possibilità di abbattere facilmente i singoli elementi della seconda e terza fila di sedili, che scompaiono nel pianale. L’Alhambra 4×4 fa affidamento su una frizione idraulica a gestione elettronica, la cui peculiarità più saliente è la sistemazione all’estremità dell’albero di trasmissione, davanti al differenziale posteriore. Il pacco lamelle in bagno d’olio all’interno della frizione centrale può essere compresso in modo continuo mediante pressione idraulica grazie alla centralina che analizza costantemente le condizioni di marcia. La Seat Alhambra si affida alla nota unità propulsiva turbodiesel 2.0 litri common rail da 140 cavalli con filtro Dpf abbinata al cambio manuale a sei marce. La Casa dichiara una velocità massima pari 191 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 orari in 11,4 secondi. Secondo i dati di omologazione, il quattro cilindri a gasolio consuma secondo il costruttore 6,0 litri per cento chilometri, con emissioni di CO2 di 158 grammi per chilometro, valori resi possibili dalla presenza del sistema di recupero dell’energia compresi nel pacchetto Ecomotive.. La Alhambra 4×4 adotta infatti il pacchetto Ecomotive di serie, che consiste nel sistema di recupero dell’energia in frenata e nello Start&Stop. A regolare la compressione dell’olio, interviene una pompa ad anelli ad azionamento elettrico, in grado di attivarsi in poche frazioni di secondo. La trasmissione integrale della Alhambra 4×4 si affida a una frizione Haldex controllata elettronicamente, che in situazioni particolari può trasferire il 100% della coppia motrice alle ruote posteriori in una frazione di secondo. La monovolume viene proposta in versione cinque posti con allestimento Reference e Style. In alternativa, la nuova Alhambra 4×4, è disponibile anche con abitacolo a sei posti. La Seat Alhambra a trazione integrale, nell’allestimento Style, è entrata nei listini della Casa spagnola a un prezzo di CHF 50’900.–.
BRUNO INDELICATO