Gli scienziati del Feinstein Institute for Medical Research di Manhasset (Usa) hanno condotto una ricerca sul fumo e sugli effetti del fumo. Hanno preso in esame venti fumatrici che avevano deciso di non fumare più e ne hanno monitorato i cambiamenti.
La loro attenzione si è concentrata proprio sul passaggio dall’ultima sigaretta all’abbandono del fumo.
Hanno scoperto che già ventiquattro ore dopo aver smesso di fumare, le sostanze prodotte dalle infiammazioni dei tessuti del cuore e delle arterie diminuiscono nel sangue in maniera sensibile.
Questo vuol dire che col passare del tempo e con la progressiva disintossicazione i rischi di andare incontro ad un infarto o ad un ictus sono sempre meno.
A mostrare invece gli effetti positivi dei ceci sul colesterolo sono stati gli esperti australiani.
Ormai il colesterolo è diventato un argomento da salotto per le persone che si avvicinano ai sessant’anni e che cominciano a preoccuparsi della loro salute, specie se hanno avuto qualche piccolo problema riguardo ai calcoli alla cistifellea o qualche avvisaglia di stanchezza dovuta all’affaticamento del cuore.
Ebbene, tutte queste persone sanno che esiste il colesterolo totale ma anche altri due, quello cattivo (LDL) e quello buono (HDL) e che gli alti livelli di colesterolo nel sangue possono essere determinati anche da un’alimentazione sbagliata.
Si sa, ad esempio, che grassi animali, uova, latte e formaggi contribuiscono ad aumentare il colesterolo, e che frutta, verdura e pesce lo combattono.
Ritornando ai ceci, gli scienziati australiani hanno preso in esame due gruppi di persone con problemi di colesterolo; ogni gruppo era composto da ventitré persone.
Gli scienziati hanno seguito queste persone per cinque settimane. I due gruppi seguivano una dieta uguale, ma il primo mangiava giornalmente una porzione di ceci, il secondo no.
Al termine delle cinque settimane, è risultato che le persone del gruppo che avevano mangiato i ceci avevano un livello di colesterolo totale più basso del 3,9% e che il colesterolo cattivo era sceso mediamente del 5%.
La conclusione è che gli effetti positivi dei ceci sull’abbassamento del colesterolo dipendono dalle sostanze che contengono: le fibre, i folati e il magnesio, preziosi, evidentemente, per il cuore e per le arterie. Va da sé che bisogna mangiare anche gli alimenti che contengono colesterolo, ma in misura prudente; gli altri alimenti che combattono il colesterolo nel sangue, oltre alla frutta, alla verdura e ai pesci, sono i legumi e gli alimenti a base di soia.
A proposito della soia, una ricerca americana arriva alla conclusione gli alimenti che la contengono combattono il tumore all’intestino.
Gli scienziati hanno analizzato per sei anni le abitudini alimentari e la salute di un gruppo di oltre sessantottomila donne di età compresa tra i 40 e i 70 anni e hanno scoperto che quelle che più spesso consumavano prodotti a base di soia erano poi le meno colpite da questo tipo di tumore.
Mangiare, ad esempio, una porzione giornaliera di 30 grammi di tofu, o bere due bicchieri di latte di soia, riduce dell’8% il rischio di avere un tumore intestinale.
Infine, un consiglio che non costa nulla e che porta notevoli benefici alla salute e alla forma: passeggiare fa bene. Non basta, però, una passeggiata a ritmo di lumaca, che fa solo perdere tempo; ci vuole una passeggiata controllata, almeno otto minuti al giorno ad un ritmo di 60 passi al minuto. Gli esperti hanno controllato il consumo di ossigeno e la velocità del battito cardiaco in un gruppo di cento pazienti mentre essi camminavano a differenti velocità. Hanno concluso, sulla base dei dati raccolti, che è necessario camminare ad almeno cento passi al minuto per considerare l’esercizio “di moderata intensità” e quindi utile per la salute.
Questo esercizio può essere fatto da tutti, anche dalle persone che hanno un’età più avanzata. Non è necessario partire in quarta, basta camminare ogni giorno per un certo tempo e pian piano aumentare il ritmo, fino a raggiungere la media dei cento passi al minuto. Poi sarà una questione di abitudine e vedrete che riscontrerete sin da subito effetti benefici.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook