La Consigliera federale Doris Leuthard e il Ministro italiano delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio hanno siglato un accordo finalizzato ad agevolare il riconoscimento e la conversione delle patenti di guida. La Svizzera e l’Italia hanno inoltre concordato il riconoscimento reciproco dei certificati di capacità per conducenti professionisti
Chi risiede per più di un anno in Svizzera ha bisogno di una licenza di condurre svizzera e deve pertanto convertire la propria patente di guida estera.
L’accordo siglato semplifica la procedura di riconoscimento reciproco e di conversione delle patenti di guida in caso di cambio di residenza o di domicilio. Il disciplinamento chiaro delle modalità e delle rispettive competenze permetterà di snellire le procedure amministrative. Finora, infatti, chi spostava la propria residenza dalla Svizzera in Italia e intendeva convertire la licenza di condurre svizzera in una patente di guida italiana doveva seguire una procedura complessa.
Fra le altre novità, l’accordo prevede inoltre il riconoscimento reciproco dei certificati di capacità per conducenti professionisti. Mentre in Svizzera questo viene rilasciato a parte, in Italia viene apposto direttamente sulla patente di guida (cosiddetto codice 95). Ciò ha talvolta causato problemi di riconoscimento reciproco, che adesso potranno essere risolti. L’accordo entrerà in vigore non appena saranno concluse tutte le procedure interstatali, prevedibilmente nella prima metà del 2016.
Ecco alcune domande importanti intorno al nuovo accordo spiegate dal Dipartimento federale dei trasporti DATEC:
Come procedere per la conversione?
Per far convertire una licenza di condurre svizzera in una patente di guida italiana ci si può rivolgere all’Ufficio della motorizzazione più vicino.
Devo sostenere un altro esame di guida o soddisfare determinati requisiti?
No, la conversione non richiede il superamento di esami pratici o teorici: gli esami sostenuti in Svizzera continuano a essere riconosciuti.
Quando devo restituire la vecchia patente e quando ricevo la nuova?
La licenza di condurre svizzera viene ritirata solo ad avvenuto rilascio di quella italiana, consentendo quindi di continuare a circolare normalmente.
Come faccio a richiedere la conversione in caso di furto o smarrimento della licenza di condurre svizzera?
Sarà l’Ufficio della Motorizzazione più vicino a rilasciare direttamente la patente italiana (duplicato) dietro presentazione di una copia della denuncia e dell’attestato emesso dal Consolato svizzero.
Dove posso informarmi sulla categoria della nuova patente?
Presso gli Uffici della circolazione stradale in Svizzera e la Motorizzazione in Italia, che dispongono di tabelle comparative. La conversione non comporta comunque alcuna modifica alle categorie di veicoli riconosciute nella licenza di condurre svizzera.
[email protected] / Fonte dati: DATEC