Juventus Club Winterthur Andrea Fortunato
Anche quest’anno, Juventus Club Andrea Fortunato, organizza una serata di beneficenza, a favore del Comitato “Daniele Chianelli” a Perugia.
Lo scorso anno, il Club ha ricordato il 20° anno della scomparsa di Andrea Fortunato a causa della leucemia, e sono 20 anni, quindi, che il Club porta il suo nome. In occasione abbiamo avuto come ospite Candido Fortunato, fratello di Andrea. L’evento si è svolto in beneficenza a favore della Krebsliga Zürich. Durante lo svolgimento della serata, Candido ci ha informato del Comitato per la vita “Daniele Chianelli” spiegandoci l’impegno della struttura al supporto delle persone che ne hanno bisogno.
Questa testimonianza ha sensibilizzato noi tutti, per questo il nostro direttivo ha deciso di devolvere una parte dell’incasso a questo Comitato.
Successivamente mi misi in contatto con il Comitato Chianelli il quale espresse una immensa gratitudine nei confronti del Club. In seguito siamo stati invitati ad un convegno di ricercatori sulle leucemie a Perugia, anche in quell’occasione abbiamo ritenuto opportuno essere presenti.
Il 25 ottobre 2015 il sottoscritto Emilio Stumpo e Domenico Chindamo, il quale è stato presidente per dieci anni, abbiamo visitato il Residence Comitato per la Vita Daniele Chianelli ed è stata un’esperienza che ci ha sensibilizzati ancor di più.
Il comitato per la vita è un’associazione ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) di volontariato che raccoglie fondi per la ricerca e la cura delle leucemie, linfomi e tumori di adulti e bambini.
Il simbolo del Comitato è un gabbiano bianco su sfondo azzurro che simboleggia la volontà di volare in alto liberi e felici di portare un messaggio di speranza.
Nasce nel 1990 per opera di diciotto genitori che, avendo vissuto la dolorosa e sconvolgente esperienza della malattia dei propri figli, hanno sentito l’esigenza di intervenire in modo più diretto nel realizzare attività di supporto alla struttura pubblica e essere al fianco di chi soffre e lotta per la vita in maniera concreta.
Dalla sua fondazione le attività del comitato si sono sempre sviluppate ed estese fino ad oggi, per comprendere ogni azione che possa contribuire a raggiungere l`ultimo obiettivo: donare e ricevere sorrisi e speranza a tutte le famiglie che si trovano ad affrontare una esperienza così dura.
•Supporta la ricerca e lo studio nel campo dei tumori
•Promuove la cura, l’assistenza sociale, psicologica dei bambini e dei malati
•Sostiene e assiste nella globalità le famiglie dei pazienti
•Contribuisce all’acquisto di apparecchiature e al miglioramento di attrezzature
•Elargisce borse di studio ai giovani ricercatori nel campo delle neoplasie e sostiene l’aggiornamento del personale medico e paramedico
•Promuove il volontariato.
Per raggiungere questi scopi, nel periodo 2003-2006, è stato realizzato nelle immediate vicinanze del Policlinico Santa Maria della Misericordia di Perugia il RESIDENCE DANIELE CHIANELLI e sono stati devoluti fondi sia per finanziare l’azione dei ricercatori, che per acquistare importanti apparecchiature per rendere i laboratori più efficaci.
L‘evento si terrà il 9 aprile alle ore 19:00 nella sala della Chile Grüze, Industriestrasse 1, 8404 Winterthur.
A rappresentare la serata ci sarà Fabrizio Ravanelli, che nel pomeriggio di sabato a partire dalle ore 14:30 fino alle ore 15:30 sarà nel salone d’esposizione del Schloss-Garage a Winterthur.
Tutto il direttivo del Club ringrazia anticipatamente tutti gli sponsor della serata: Schloss-Garage, Albanese Baumaterialien, Emtre AG, Dewam GmbH, Agenzia CC, Ristorante Caruso, La Pagina, il Grottino del vino, Carrosserie Spritzwerk AG,Winterthur zeitung, Möbel Tamburro, Art Foto Studio Parisi, Just Bruno Daniele, L’Eco. Un ringraziamento va anche ad uno dei fondatori del Club Giuseppe Romeo per la sua collaborazione .
Emilio Stumpo