Sindaco di Bernex (2003-2004, 2006-2007, 2007-2008, 2009-2010 e 2011-2012) e Deputato al Gran Consiglio ginevrino, Serge Dal Busco è nato a Ginevra il 22 febbraio 1959 da genitori italiani emigrati dal Veneto nei primi anni 1950. Sposato e padre di quattro figli, dal 2003 è membro del Consiglio Amministrativo del Comune di Bernex, città del Cantone di Ginevra che conta circa 10.000 abitanti.
Tra il 2007 e il 2009, ha presieduto l’Associazione dei Comuni Ginevrini (ACG), organizzazione che tutela gli interessi dei comuni nelle relazioni con le autorità cantonali. Conseguito il dottorato presso il Poly di Lausanne dopo la laurea in ingegneria civile presso il Poly di Zurigo, è socio di uno studio d’ingegneria civile con sede a Carouge. La visita alla sede della SAIG ci ha offerto l’occasione per conoscerlo meglio, attraverso l’intervista che vi proponiamo.
Bernex, quale comune limitrofo al tessuto urbano del Cantone di Ginevra, cosa offre alla sua popolazione?
Il comune di Bernex, situato a circa 6 km dal centro della città di Ginevra, si trova, in effetti, al limite tra la zona urbana e la parte rurale del cantone. Composto da tre villaggi principali (Bernex, Lully et Sézenove), con circa 10.000 abitanti, sarà presto una “città”. Cosa la caratterizza oggi è un’elevata qualità di vita, con un ambiente magnifico e tutte le comodità in termini d’infrastrutture e servizi, senza gli inconvenienti di altri numerosi agglomerati urbani come il rumore, l’inquinamento o le difficolta di trasporto. Il comune è il terzo del cantone per superficie (dopo la città di Ginevra e Satigny) e beneficia di magnifici spazi naturali, agricoli e forestali. Inoltre, la collina del Signal de Bernex, con i suoi 507 metri e circondata da una magnifica vigna, offre una veduta splendida sul bacino ginevrino. La vita associativa è molto ricca. Con più di 70 associazioni sportive e culturali, la popolazione dispone di un’ampia offerta che permette d’assicurare un legame sociale molto prezioso e contribuisce all’integrazione degli abitanti e alla qualità della vita. Da un anno è attiva una linea tramviaria che unisce Bernex alla Città. Purtroppo il capolinea si trova all’ingresso del villaggio e i passeggeri sono obbligati a raggiungerlo con un bus. Le autorità comunali si battono per il prolungamento della linea, come previsto, fino all’ovest di Bernex. L’arrivo del tram favorirà un notevole sviluppo urbanistico di Bernex. Il cantone prevede che il comune raddoppierà la sua popolazione nell’arco di 20 – 30 anni per raggiungere i 20.000 abitanti e divenire un centro regionale con numerosi posti di lavoro, locali commerciali e servizi a beneficio di tutta la parte occidentale del cantone. Noi non ci opponiamo a questo sviluppo, poiché la nostra Ginevra ha bisogno d’incrementare il proprio patrimonio abitativo, in particolare per le giovani generazioni, ma siamo attenti a che il progetto si realizzi conservando un’eccellente qualità di vita così come un buon equilibrio sociale e finanziario.
Il Comune di Bernex ha ricevuto il label European Energy Award Gold à Bruxelles. Lei è andato a rappresentare il suo Comune. Che cosa significa questo riconoscimento.
Dopo la mia prima elezione a Sindaco, prima ancora che il problema del riscaldamento climatico diventasse una preoccupazione generale, ho sviluppato una politica ambientale ed energetica ambiziosa. Un’utilizzazione razionale dell’energia non significa solo preservare le risorse a favore delle generazioni future ma anche favorire le nostre finanze e la nostra economia! Il comune si è quindi lanciato in un programma ambizioso che prende in conto tutti gli aspetti della politica comunale nel settore: costruzioni più efficienti (maggior isolamento degli edifici), produzione di energia rinnovabile pulita (energia solare, riscaldamento a legna, ecc.), una mobilità più razionale (piste ciclabili, spazi pubblici), nuove opere d’urbanizzazione esemplari (eco-quartieri). Nel 2007 abbiamo ottenuto il riconoscimento “Città dell’Energia”, che viene attribuito ogni quattro anni, come ricompensa per questi sforzi. Nel frattempo abbiamo realizzato ulteriori importanti progressi. Che ci hanno permesso, qualche settimana fa, di conseguire un livello insperato: il più elevato riconoscimento europeo, l’European Energy Award Gold! Bernex è dunque divenuta una Città dell’Energia in “Oro” ed è con grande fierezza che qualche giorno fa a Bruxelles ho ricevuto il diploma dalle mani della Sig.ra Doris Leuthard, nostra Consigliere federale, accompagnata da numerosi ministri europei.
Per noi, questo riconoscimento ò della più elevata importanza perché ci incoraggia a proseguire sul cammino. La crisi finanziaria internazionale ha purtroppo fatto passare in secondo piano il problema del riscaldamento climatico, ma sono convinto che questo diventerà rapidamente un problema scottante.
Serge Dal Busco Deputato al Gran Consiglio, come vede la politica della sicurezza nel Cantone di Ginevra.
I parametri che hanno permesso a Ginevra di raggiungere il suo incredibile livello di prosperità sono stati a lungo esemplari. Oggi, principalmente per i cambiamenti a livello internazionale, alcune caratteristiche sono cambiate in negativo. E’ il caso della sicurezza. Per molto tempo si è voluto sminuire il fenomeno parlando di “percezioni d’insicurezza” piuttosto che di “problema di sicurezza”. Ora sono tutti d’accordo sulla serietà del problema e della necessità d’intervenire con urgenza. Bisogna combattere il fenomeno dell’immigrazione clandestina e criminale, intensificare i controlli alle frontiere e rendere più severo il Codice Penale, incrementare gli organici della Polizia per assicurare una maggiore presenza di forze dell’ordine sul terreno per ristabilire la fiducia della popolazione.