Tutte le novità e le riconferme del nuovo anno
Con la stagione fredda non dispiace trascorrere le serate a casa, magari in compagnia di qualcosa di interessante da guardare alla tv. Ancora meglio se, a tenerci compagnia, sono dei telefilm o delle serie televisive che si fissano sulle nostre agende come degli appuntamenti fissi di vitale importanza: guai a perderne una puntata! Così la televisione italiana non manca di accontentare i suoi telespettatori con la messa in onda di serie tv tutte nuove. Vediamo cosa ci attende nel nuovo anno e quali saranno, in fatto di telefilm, le novità più interessanti della programmazione 2014, ufficialmente già iniziata. Per quanto riguarda i telefilm stranieri, la nostra televisione attinge soprattutto da quella inglese e quella americana. In onda dal 10 gennaio su Italia 1 The Tomorrow People, remake dell’omonima serie britannica per bambini del 1973, incentrata su un gruppo di persone che hanno sviluppato poteri sovrannaturali come telepatia, teletrasporto e telecinesi.
La serie segue le vicende di Stephen Jameson, un emergente neo-membro dei Tomorrow People, gruppo in lotta contro gli Ultra, un’organizzazione che, in nome della salvaguardia della razza umana, vuole distruggerli. È ancora Italia 1 che, sempre dal 10 gennaio, in prima serata, ha mandato in onda la seconda serie del seguitissimo Arrow. “I primi quattro episodi saranno sconvolgenti e faranno da antipasto al grande tema della stagione: qual è la linea che separa il protagonista dall’essere un vigilante da quella per diventare un eroe? In questo senso, la seconda stagione non è una continuazione di quella d’esordio. È un vero e proprio sequel!” ha spiegato Marc Guggenheim, produttore esecutivo di Arrow. Non si aspettano grandi cambiamenti dalla prima serie, ma per andare sul sicuro e tenersi stretto i telespettatori continuerà seguendo la linea adottata precedentemente. Così continueremo a seguire le vicende dell’intrigante dirigente dell’azienda di famiglia che di notte si tramuta in arciere incappucciato in lotta contro il crimine organizzato e in difesa di Starling City. Rete 4, invece, oltre a proseguire con The Mentalist, giunto alla quarta stagione, punterà tutto sulla serie-tv kolossal, The Bible, che in 10 episodi racconterà gli eventi della Bibbia. La serie sarà trasmessa a partire da febbraio ed è targata History Channel.
In America ha incollato allo schermo oltre dieci milioni di telespettatori e Giuseppe Feyles, il direttore della rete Mediaset, nel presentare la serie l’ha definita fiore all’occhiello della programmazione di quest’anno costituita da prodotti internazionali di eccellenza. “In quanto cattolico sento l’esigenza di raccontare la Bibbia attraverso la fiction al grande pubblico, specie giovane, perché purtroppo vedo troppa ignoranza. Non pretendiamo di sostituire il catechismo, né l’educazione, ma se fatta con onestà e con rigore anche una fiction può risultare uno strumento utile” ha spiegato Feyles. Per quanto riguarda la Rai, nei primi mesi dell’anno si affiderà a due conferme, The good wife, mentre e febbraio debutterà la nuova stagione di NCIS. Mentre in primavera, sono previste la nuova stagione di Elementary e di Beauty and the Beast.