Nel 2014 negli ospedali svizzeri sono stati recensiti 16,8 milioni di consulti ambulatoriali e 1,4 milioni di ricoveri ospedalieri stazionari
Nel settore ambulatoriale i costi crescono più rapidamente che in quello stazionario. Tendenza, questa, delineatasi negli ultimi cinque anni. Gli ospedali sono dotati di moderne apparecchiature di diagnostica per immagini, impiegate principalmente nel settore ambulatoriale. Sono questi i risultati delle statistiche ospedaliere realizzate dall’Ufficio federale di statistica (UST).
Il settore ambulatoriale ospedaliero ha segnato costi per 6,7 miliardi di franchi, pari al 5,4% in più rispetto all’anno precedente. I costi dei ricoveri stazionari ammontavano a 17,9 miliardi di franchi, segnando un aumento del 3,9%. Nel 2014 un caso stazionario costava mediamente 12‘800 franchi, 300 in più rispetto al 2013. Negli ultimi cinque anni i costi ambulatoriali sono aumentati mediamente del 2% in più rispetto a quelli stazionari.
46’000 consulti ambulatoriali al giorno negli ospedali
Quasi un quarto (23%) di tutte le consultazioni ambulatoriali (ad es. chirurgia diurna, radioterapie, endoscopie, ecc.) sono state effettuate nei cinque ospedali universitari della Svizzera, un altro 39% nei 34 maggiori ospedali di medicina generale (cure centralizzate) e il 19% negli ospedali più piccoli operanti in quest’ultimo settore. Le rimanenti consultazioni ambulatoriali sono avvenute nelle cliniche specializzate: il 9% nelle cliniche psichiatriche e il 10% in cliniche con diversi orientamenti specialistici, come la riabilitazione, la chirurgia o la pediatria.
Ricoveri ospedalieri stazionari per un milione di persone
Le 1,4 milioni di degenze ospedaliere stazionarie hanno riguardato oltre un milione di persone, il che corrisponde al 12% circa della popolazione complessiva nonché a un aumento dell’1,8% rispetto all’anno precedente, a fronte di una crescita demografica che non ha superato l’1,2%. Il personale medico e sanitario degli ospedali svizzeri ha fornito in totale quasi 13 milioni di giorni di trattamento. Nel 2014 sono stati rilevati 288 esercizi ospedalieri, tra cui 19 case per partorienti ripartiti in 560 sedi in tutta la Svizzera, il 43% delle quali presta cure acute.
Circa 200 tomografi computerizzati in servizio
Nel 2014 negli ospedali svizzeri c’erano a disposizione 172 apparecchi di tomografia a risonanza magnetica (TRM) con ognuno dei quali sono stati effettuati mediamente 3100 esami, pari al 3% in più rispetto all’anno precedente. Il 17% di questi apparecchi TRM si trovava negli ospedali universitari e il 44% in quelli che offrono cure centralizzate. Negli ospedali svizzeri con un tomografo RM vengono eseguiti mediamente nove esami al giorno, di cui sette fatturati a tariffe ambulatoriali.
La situazione è simile nel caso dei tomografi computerizzati (TC) con cui sono stati effettuati 11 esami al giorno con una quota di impiego ambulatoriale pari al 60%. I 201 scanner TC degli ospedali svizzeri sono stati impiegati 804’455 volte, il che corrisponde a un tasso di 97,7 esami di TC ogni 1000 abitanti. Nell’ambito della diagnostica per immagini, sono stati conteggiati altri 29 apparecchi per scansioni PET (tomografia ad emissione di positroni), 138 angiografi e 65 Gamma Camere.
Quasi 100’000 ricoveri causati da disturbi psichici e/o comportamentali
Dal 2012 le cause di ricovero più frequenti sono state le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico, tra cui rientrano l’artrosi e i problemi alle articolazioni e alla schiena, che hanno provocato 184’000 soggiorni ospedalieri. La singola diagnosi di gran lunga più frequente è l’artrosi del ginocchio e dell’anca. La seconda causa è rappresentata dagli infortuni (172’000 casi), la cui diagnosi più frequente è la commozione cerebrale. Al terzo posto si collocano le malattie del sistema cardiocircolatorio (154’000 casi), a causa, ad esempio, di un infarto miocardico acuto (colpo apoplettico) o di un’insufficienza cardiaca (debolezza di cuore), seguiti dalle malattie dell’apparato digerente (115’000) e dalle neoplasie (114’000).
95’000 ricoveri sono stati causati da disturbi psichici o comportamentali (compresi casi di demenza e schizofrenia). In questi casi i motivi di ospedalizzazione più frequenti sono stati i disturbi affettivi, come le depressioni, e i disturbi provocati dall’alcool, come la dipendenza e l’intossicazione acuta.
UST