Carissimi lettori e lettrici,
con questo grande inizio dell’anno scolastico, è iniziata anche la preparazione del nuovo e attesissimo spettacolo teatrale. Quest’anno i nostri valorosi attori intratterranno il pubblico con un altro pezzo del drammaturgo napoletano Eduardo De Filippo, esso è intitolato: “Non ti pago”, titolo attinente a molte situazioni presenti nel Bel Paese. I nostri attori hanno da poco ricevuto i copioni e le parti sono state assegnate in base alle caratteristiche di ciascun ragazzo. La compagnia è simile a quella dell’anno scorso con l’aggiunta di preziosi elementi e la perdita di altri a causa dell’impegnativo lavoro scolastico. Naturalmente, la star protagonista del pezzo è la stessa dell’anno scorso: Alex Speranza, una sorta di reincarnazione di Eduardo. Intorno a lui vi sono una cornice di attori che riescono bene a dipingere lo spirito allegro e vivace, tipico napoletano. Come ogni anno, la regia e l’adattamento del testo alle necessità dei ragazzi sono stati affidati al preside Gerardo Passannante, la quale presenza è la garanzia della riuscita del progetto. I ragazzi sono davvero elettrizzati e sono ansiosi di cimentarsi in questa nuova avventura. Abbiamo chiesto al protagonista del pezzo teatrale di lasciarci un commento riguardo la sua avventura sul palcoscenico.
Alex Speranza: Fare teatro è stata un’esperienza nuova e altrettanto difficile per me, perchè ho interpretato un ruolo da protagonista, precedentemente messo in scena da Eduardo De Filippo. In “Uomo e Galantuomo” recitavo la parte di “Don Gennaro” il quale era un anziano capocomico che faceva ridere il pubblico grazie alla sua goffaggine. Questa volta il personaggio è completamente diverso: dovrà far divertire essendo testardo ed arrogante. Sarà molto divertente vedere recitare gli attori dell’anno scorso in ruoli del tutto nuovi. Il bello del teatro è che si può interpretare sempre un ruolo differente. Come disse Eduardo De Filippo:
“Fare teatro significa vivere sul serio quello che gli altri nella vita recitano male“.
La compagnia di attori è lieta di presentarvi la commedia in tre atti “Non ti pago”, di Eduardo De Filippo, domenica 25 novembre 2012, alle ore 16.00 presso St. Agathasaal a Bahnhofplatz 3 di Dietikon, in collaborazione con il Circolo Culturale Sandro Pertini di Dietikon.
Maria Di Gregorio & Alessandra Petracca